Un altro ricorso, proposto dallo Studio Legale Gallenca, è stato accolto in via cautelare dal Tar Piemonte nell'ambito dei giudizi di non ammissione all'Esame di Stato

Con decreto monocratico n. 252/2025, il TAR Piemonte – Sezione II ha accolto l’istanza cautelare proposta dagli Avv.ti Giuseppe Gallenca, Davide Gallenca e Stefano Callà dello Studio Legale Gallenca e dello Studio Legale Scuola, disponendo l’ammissione con riserva di uno studente alle prove suppletive dell’esame di Stato.

Il provvedimento – emesso a poche ore dall’inizio delle prove – rileva come il Piano Didattico Personalizzato (PDP) dello studente sembri essere stato parzialmente disatteso, integrando i presupposti di gravità e urgenza ex art. 56 c.p.a. per la concessione della tutela cautelare.

La decisione riafferma un principio cardine del diritto scolastico: la necessità che gli atti valutativi siano pienamente conformi alla normativa sull’inclusione e ai piani individualizzati, pena la loro illegittimità.

La camera di consiglio per la trattazione collegiale è fissata per il 9 luglio 2025, mentre lo studente potrà sostenere le prove suppletive già previste.