È possibile fruire, senza soluzione di continuità, del permesso matrimoniale e dei 3 gg. di permesso retribuito per mo tivi personali o familiari? La possibilità di cumulare le due tipologie di permesso (permesso per matrimonio e permesso per motivi persona li o familiari) è consentita - nel comparto Istruzione e ricerca, sezione Scuola - dall’art. 15 del CCNL comparto Scuola del 29/11/2007, il quale, ai commi 2, 3 e 4 dispone che:
“2. Il didomanda, nell’anno scolastico, a tre giorni di permesso retribuito per motivi personali o familiari documentati anche mediante au tocertificazione... .
3. Il dipendente ha, altresì, diritto ad un permesso retribuito di quindici giorni consecutivi in occasione del matrimonio, con de correnza indicata dal dipendente medesimo ma comunque fruibili da una settimana prima a due mesi successivi al matrimonio stesso.
4. I permessi dei commi 1, 2 e 3 possono essere fruiti cumu lativamente nel corso di ciascun anno scolastico, non riducono le ferie e sono valutati agli effetti dell'anzianità di servizio.”








