La Casa Editrice EUROEDIZIONI propone un corso di formazione on line  dal taglio pratico ed operativo destinato ai Dirigenti scolastici anche di nuova nomina per metterli in condizione di svolgere con competenza e professionalità i delicati compiti che la funzione dirigenziale gli assegna.

ll corso si articola in 13 webinar per complessive 26 ore di formazione.

I corsisti possono porre quesiti e richieste di chiarimento. Durante il corso saranno proposte esercitazioni pratiche anche sugli specifici adempimenti.

I corsisti potranno  fruire ed utilizzare i materiali che saranno prodotti durante i webinar.

Le lezioni possono essere ascoltate anche in differita quando si vuole e per il tempo che si vuole. I contenuti del corso sono esplicitati nell'allegato elenco.

I temi che abbiamo scelto da trattare sono prettamente tecnici sotto il profilo pratico  amministrativo e contabile dove le difficoltà soprattutto per i nuovi dirigenti possono essere più rilevanti.

Data di inizio del corso

Il corso avrà inizio il 30 settembre 2025, con la prima lezione, a partire dalle ore 17, in modalità webinar  . A coloro che effettueranno l'iscrizione sarà inviato il LINK di collegamento e il programma completo con le date delle lezioni

Il corso costa solo 130,00 euro.

Per iscriversi  è sufficiente eseguire  il pagamento  con una delle seguenti modalità. In tal caso, inviare la ricevuta di pagamento via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Il corso può essere acquistato anche dalla scuola, in tal caso, è sufficiente inviare l'ordine con l'indicazione del  CODICE CIG per l'emissione della fattura.

RELATORI:

Dott.ssa Anna Armone, Direttore responsabile della rivista Scienza dell'Amministrazione Scolastica

Dott. Gianluca Dradi, dirigente scolastico

Dott.ssa Maria Rosaria Tosiani, Direttore SGA

Dott. Rocco Callà, direttore di Euroedizioni

Maggiori informazioni quihttps://www.euroedizioni-shop.it/prodotto/corso-di-formazione-per-dirigenti-e-neo-dirigenti-scolastici-2/

Modalità di pagamento

  • Con Carta del docente  cliccando la tipologia di esercizio “Fisico” e l’ambito “Libri e testi ( anche in formato digitale)"
  • Bonifico: CODICE IBAN IT 85 D 07601 01000 000035368109
  • Carta di Credito collegandosi al sito www.euroedizioni -shop.it

 Per ogni altra informazione di dettaglio consultare il sito www.euroedizioni.it.  Per ogni altro chiarimento  inviare una email a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonare al n. 366 3068345

PROGRAMMA CORSO  DI FORMAZIONE IN MODALITA' WEBINAR PER DIRIGENTI E NEO DIRIGENTI

1- L’assetto giuridico organizzativo dell’istituzione scolastica - Il sistema decisionale: ruoli e rapporti interorganici - Le funzioni del dirigente nel procedimento valutativo degli studenti  - RELATORE: Anna Armone

2-Funzioni e poteri del dirigente scolastico nello svolgimento dell’attività amministrativa  - Il potere di indirizzo e coordinamento -   La funzione del coordinamento - Gli atti  e le azioni del coordinamento - Modelli formali ed esempi di  atti organizzativi dell’attività gestionale

RELATORE: Anna armone

RELATORE: Maria Rosaria Tosiani

4-La funzione organizzativa del dirigente - La delega -  Le determinazioni datoriali - I tipi di determinazioni datoriali  - Modelli formali ed esempi di  strumenti organizzativi dell’attività gestionale - RELATORE; Anna armone

5-La contrattazione  d'istituto  2024/2025 - Gli adempimenti a carico del Dirigente e del direttore -  Le relazioni sindacali:  RELATORE: Rocco Callà

6. Il Procedimento disciplinare relativo alle infrazioni commesse dal personale dipendente. RELATORE: Gianluca Dradi

7. Le attività negoziali - Il Dirigente nella veste di RUP - Le modalità di effettuazione degli acquisti - RELATORE: Rocco Callà

8-Le modalità di effettuazione degli acquisti - Acquisti in convezione CONSIP - MEPA  - Codice identificativo di gara - DURC- RELATORE: Maria Rosaria Tosiani

9. Il Procedimento disciplinare relativo alle infrazioni commesse dagli studenti, uso del cellulare, bullismo e ciberbullismo. RELATORE: Gianluca Dradi

10. Gestione dei progetti - Conferimento degli incarichi esterni - Liquidazione dei compensi agli esperti esterni - RELATORE: Maria Rosaria Tosiani

11 - Le Incompatibilità dei dipendi pubblici e l'autorizzazione a svolgere incarichi extra istituzionali - RELATORE: Gianluca Dradi

12. La redazione del Programma annuale  2026 - L'attività di gestione del programma annuale  RELATORE: Maria Rosaria Tosiani

13 - L'attività amministrativa e la tecnica di redazione degli atti amministrativi e contabili - RELATORE: Rocco Callà