Firmato il nuovo Contratto collettivo nazionale integrativo (CCNI) riguardante il Fondo per il Miglioramento dell'offerta formativa (FMOF) anno scolastico 2024-2025.

Il nuovo FMOF è superiore di 46,5 milioni a quello dell’anno precedente. Le risorse a disposizione del Fondo ammontano a 844,360 milioni di euro, di cui si devono aggiungere i 3 milioni destinati a remunerare la continuità nelle scuole delle piccole isole e particolare estensione del bonus anche per il personale ATA. Sulla continuità didattica viene confermato uno stanziamento di 20 milioni, che arriverà alle scuole e sarà contrattato per riconoscere un compenso pari a circa ad € 900,00 lordo stato al personale docente che ha prestato servizio per almeno un triennio nella stessa istituzione scolastica con particolari valori di disagio economico e sociale, anche precario.

In relazione alle economie derivanti dagli anni precedenti il Ministero dell’Istruzione e del Merito e i sindacati firmatari del CCNI FMOF 2024/25 convengono di utilizzare le risorse prioritariamente per le seguenti finalità:
• Incremento del fondo per gli incarichi specifici ATA;
• Incremento dell’indennità parte variabile per i funzionari ad elevata qualificazione con
incarico di DSGA;
• Assegnazione di una somma una tantum per il personale ATA destinatario dell’art. 54 co.4
del CCNL 2019/21;
• Incremento del fondo per la valorizzazione professionale docenti con riferimento alla
continuità didattica nelle istituzioni scolastiche site in contesti di particolare disagio;
• Riconoscimento di una indennità di disagio per il personale ATA in servizio presso istituzioni
scolastiche site nelle piccole isole;
• Riconoscimento degli arretrati relativi alla indennità di parte fissa degli assistenti
amministrativi che hanno svolto funzioni superiori in sostituzione di dsga titolari;
• Riconoscimento del compenso dovuto ai dsga reggenti negli anni 2022/23 e 2023/24;
• Incremento delle risorse finanziare finalizzate alle ore eccedenti per la sostituzione del
personale assente.

Con la nota del 30 settembre 2024 il Ministero dell'istruzione e del merito ha inoltre comunicato alle scuole quanto sopra esposto e in particolare l'assegnazione delle risorse finanziarie per il funzionamento amministrativo - didattico che ammonta a 11.455,25 di euro e relativi compensi per lo svolgimento degli esami di Stato. Infine 22.910,54 euro per i  Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento

La nota ricorda che le economie del FMOF degli anni precedenti sono utilizzabili liberamente dalle scuole senza il vincolo della precedente destinazione, previa richiesta di diversa finalizzazione da effettuare obbligatoriamente entro il 30 marzo 2024. Le scuole, nelle more del completamento dell’iter amministrativo, non dovranno utilizzare le economie di cui si è chiesta la variazione su un altro piano gestionale.

Le misure adottate dal Ministero ed esposte nella nota, qui riassunte, sono: Misure attivate per garantire la prosecuzione dell'attività didattica (in cui rientrano misure dedicate ai territori colpiti da eventi naturali, dedicatr alle assunzioni PNRR, volte a contrastare il disagio giovanile, la povertà educativa e la criminalità minorile) e interventi di innovazione e sviluppo del sistema amministrativo contabile delle istituzioni scolastiche e di supporto all'autonomia delle scuole.

Ciò detto, in via preliminare si ricorda che la ripartizione delle risorse afferenti al Fondo di funzionamento amministrativo-didattico avviene sulla base dei criteri e dei parametri di ripartizione stabiliti dal D.M. n. 834 del 15 ottobre 2015.

503 Service Unavailable

Service Unavailable

The server is temporarily unable to service your request due to maintenance downtime or capacity problems. Please try again later.

Additionally, a 503 Service Unavailable error was encountered while trying to use an ErrorDocument to handle the request.