Mentre sono in discussione alla Camera alcuni emendamenti del DL Omnibus, uno in particolare ha già ricevuto all'unanimità il via libera, si tratta del Bonus Psicologo. Aumenta la dotazione 2024 del contributo per lo psicologico: due milioni in più per lo stanziamento, che sale così a dodici milioni totali per il 2024. 

Si tratta di un contributo per sostenere le spese relative alle sessioni di psicoterapia, atte a provvedere alle seguenti condizioni: ansia, stress, depressione, fragilità. Si rivolge a tutte le persone che hanno avuto ripercussioni psicologiche gravi a causa della pandemia o della crisi socio economica, oppure vogliono semplicemente beneficiare di un percorso psicoterapeutico. Per beneficiare del Bonus psicologo il richiedente deve avere due requisiti: residenza in Italia, ISEE in corso di validità, con valore non superiore a 50.000 euro.

Il servizio online per consultare le graduatore dell'anno 2024, sui fondi 2023, è disponibile sul sito dell'Inps al seguente link: https://serviziweb2.inps.it/PassiWeb/jsp/spid/loginSPID.jsp?uri=https%3a%2f%2fservizi2.inps.it%2fservizi%2fHUBPNPInternet%2fprestazione%2f42&S=S

I cittadini possono verificare quindi la loro personale situazione tra i seguenti stati di domanda: accolta, quindi riconoscimento dell'intero importo spettante da utilizzare entro il 7 aprile 2025; parzialmente accolta, dunque bonus riconosciuto in maniera parziale fino a concorrenza delle risorse assegnate; non accolta, ovvero nessun importo verrà assegnato per incapienza delle risorse messe a disposizione. 

503 Service Unavailable

Service Unavailable

The server is temporarily unable to service your request due to maintenance downtime or capacity problems. Please try again later.

Additionally, a 503 Service Unavailable error was encountered while trying to use an ErrorDocument to handle the request.