Si chiede se la scuola può trasmettere via e-mail questi dati senza ledere la privacy?
Deve pubblicare su amministrazione trasparente il link che riporta al portale sidi statistiche scioperi o il PDF / excel scaricabile dallo stesso? Non si lede la privacy essendo una statistica solo del nostro istituto e il portale sidi non accessibile a tutti?
Se è obbligatorio pubblicarlo in quale sezione di amministrazione trasparente dev'essere pubblicato, può essere pubblicato nella sezione altri contenuti, bisogna creare sottosezione?
Cordiali saluti.
Risposta
Con riferimento al quesito che si riscontra si chiarisce che gli adempimenti amministrativi che la scuola deve curare in occasione di sciopero del personale dipendenti sono quelli di seguito descritti. Il sistema di pubblicità e comunicazione dei dati sono infatti quelli già previsti. Di conseguenza si ritiene che non esiste obbligo di pubblicità su amministrazione trasparente come pure si ritiene che non esistono problemi di privacy dove la pubblicità e la comunicazione dei dati è prevista per legge.
Riguardo gli adempimenti si chiarisce che i dirigenti scolastici sono tenuti a rendere pubblico tempestivamente il numero dei lavoratori che hanno partecipato allo sciopero, la durata dello stesso e la misura delle trattenute effettuate secondo la disciplina vigente (art. 5 legge n. 146/1990).
Le prime istruzioni sono state fornite alle scuole con la Circ. n. 243 del 03.08.1992, che introdusse una scheda di rilevazione del personale del Comparto scuola.
Ora occorre utilizzare il sistema informatizzato Ministero dell'Istruzione – rete intranet – sezione “questionari e rilevazioni” selezionando la voce “rilevazione scioperi”
A questo si aggiunge l’obbligo di comunicazione alla Direzione Provinciale dei Servizi Vari (DPSV) dei dati dei partecipanti allo sciopero. A tal fine è stata predisposta e messa a disposizione delle scuole un'apposita procedura informatica (Circ. prot. n. 1786 del 28.03.2001), che con il passare del tempo è diventata on line, come quella per il MPI. Sciop.net MEF, la rilevazione dati che consente di comunicare al MEF-DPSV l’elenco dei dipendenti che hanno aderito ad uno sciopero a prescindere dalla qualifica o dall'area funzionale di appartenenza, ai fini dell’applicazione delle relative decurtazioni stipendiali.