Le pubbliche amministrazioni hanno l'obbligo di pubblicare, entro il 31 marzo di ogni anno, gli obiettivi di accessibilità relativi all'anno corrente, come ribadito anche nelle Linee Guida sull’accessibilità degli strumenti informatici (capitolo 4 paragrafo 2), e lo statodi attuazione del piano per l'utilizzo del telelavoro, come stabilito dal Decreto legge n. 179/2012, articolo 9, comma 7.

Chi è tenuto a compilarli?

L'obbligo annuale è previsto per le Pubbliche Amministrazioni (di cui all'articolo 1, comma 2, del Decreto Legislativo n. 165/2001)

Chi è il responsabile del processo di compilazione?

RESPONSABILE DELLA TRANSIZIONE AL DIGITALE - RTD (art. 17, comma 1 del Codice Amministrazione Digitale)

Come si compilano gli obiettivi?

  1. Accedere alla pagina form.agid.gov.it
  2. Inserire il nome dell'ente o il codice IPA
  3. È prevista la possibilità, dopo la compilazione, di salvare una bozza, al fine di poter apportare modifiche o rivedere gli interventi prima della pubblicazione definitiva.
  4. N.B. Gli obiettivi di accessibilità relativi agli anni precedenti al 2022 sono raggiungibili mediante i link già in possesso e pubblicati in Amministrazione Trasparente da ciascuna PA.

In allegato le linee guida per la giusta compilazione degli obiettivi di accessibilità