È uscito il bando Centri estivi diurni 2024 per l’assegnazione di contributi a titolo di rimborso spese per la partecipazione a centri estivi diurni in Italia.
L’INPS riconosce un contributo di un massimo settimanale pari a 100€ per un massimo di quattro settimane, anche non consecutive, per coloro che sono:
- dipendenti e pensionati della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;
- pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici.
e che vogliono fruire dei centri estivi in Italia per i propri figli, di età compresa tra i 3 e i 14 anni. I centri estivi dureranno da giugno a settembre 2024 col fine di gestire in maniera costruttiva il tempo libero dei giovani dopo e nonostante la fine della scuola e del periodo scolastico. Il centro estivo diurno deve svolgersi presso una sede logistica: - conforme alle disposizioni normative Covid-19 eventualmente in vigore al momento del soggiorno e riferite alla gestione in sicurezza di opportunità organizzate di socialità e gioco per bambini e adolescenti; - conforme alle vigenti normative in materia di igiene e sanità, prevenzione incendi, di sicurezza degli impianti; - adeguata in termini di accessibilità e abbattimento delle barriere architettoniche; - dotata di locali al coperto dove organizzare l’accoglienza degli ospiti e conservarne gli eventuali effetti personali; - dotata di locali al coperto dove poter svolgere attività ludico-ricreative in caso di maltempo; - dotata di locale idoneo alla distribuzione e al consumo di pasti, laddove previsti, e di servizi igienici adeguati, attrezzati e accessibili; - dotata di spazi adeguati dove svolgere le attività esterne previste dal programma ludico-ricreativo-sportivo: - dotata di presidio di pronto soccorso. 2. La struttura organizzativa – nel caso in cui il centro estivo consenta l’accesso ai disabili – dovrà comprendere personale direttivo, educativo, ausiliario e addetto alla gestione dei giovani disabili in possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente per lo svolgimento di tali funzioni.
Le domande di iscrizione dovranno essere effettuate dai genitori stessi dalle 12 del 6 giugno ed entro e non oltre le ore 12 del 26 giugno 2024.
Qui maggiori informazioni: https://www.inps.it/it/it/inps-comunica/notizie/dettaglio-news-page.news.2024.06.centri-estivi-diurni-2024-online-il-bando.html