La nostra Casa Editrice per affrontare le prove del concorso su posti di sostegno, propone a condizioni molto vantaggiose l'acquisto di un corso di preparazione completo costituito:

CORSO DOCENTI DI SOSTEGNO

A) Da 44 videolezioni di cui

- n.12 lezioni sulle metodologie didattiche da applicarsi alle diverse tipologie di disabilità, finalizzati a valutare le conoscenze dei contenuti e delle procedure volte all’inclusione scolastica degli alunni con disabilità;
- n.22 lezioni di pedagogia, psicologia, antropologia e la modalità di costruzione di una unità didattica (UDA) per lo svolgimento della prova orale;
- n.10 lezioni di legislazione scolastica

B) Un Manuale per la preparazione al concorso docenti di sostegno  a cura di VENUTI- ROSSI- BIANCHI - Pagine 432

C) Una guida on line rapida e veloce costituita da oltre 250 domande a risposta breve per verificare l’efficacia dello studio fatto su tutti gli argomenti dell'Inclusione degli alunni disabili, il profilo giuridico dei docenti e la  legislazione scolastica. Gli argomenti delle domande riguardano:

  • Dalle scuole speciali al riconoscimento dei Bisogni Educativi Speciali
  • L’inclusione, diritto inalienabile
  • L’insegnante di sostegno, figura cardine del progetto inclusivo
  • L’importanza della prospettiva bio-psico-sociale
  • Fondamenti di psicologia, pedagogia e didattica speciale applicati all’insegnamento
  • La governance dal livello nazionale al livello della singola istituzione
  • Modelli di riferimento, strategie e metodologie didattiche inclusive
  • Legislazione scolastica su organizzazione e funzionamento dell'amministrazione scolastica e sullo stato giuridico del personale docente

Gli argomenti delle 12 videolezioni sulle metodologie didattiche da applicarsi alle diverse tipologie di disabilità, finalizzati a valutare le conoscenze dei contenuti e delle procedure volte all’inclusione scolastica degli alunni con disabilità riguardano:

1) La normativa vigente in ordine all’inclusione degli alunni con disabilità
2) Progettazione e valutazione, definizione degli obiettivi educativi e didattici anche in riferimento al PEI
3) Metodologie e strategie didattiche inclusive
4) Ambito delle conoscenze e competenze psicopedagogiche e didattiche
5) Indicazioni didattiche teoriche e operative sui percorsi di integrazione e di inclusione
6) L’insegnante di sostegno, figura cardine del progetto inclusivo
7) Criteri per una progettazione educativo-didattica inclusiva
8) Lavoro di rete, modalità di comunicazione con le famiglie di alunni con disabilità
9) Emozioni e cognizione per un apprendimento inclusivo
10) Gli aspetti bio-psicosociali alla base dell’ICF
11) Principali tipologie di disabilità
12) Ambito organizzativo e della governance dell’inclusione

Gli argomenti delle n. 22 videolezioni di psicologia, antropologia, pedagogia riguardano:

1) Psicologia, pedagogia e didattica: strumenti che fondano l’insegnamento
2) Processo di insegnamento /apprendimento 
3) psicologia, pedagogia e didattica: strumenti che fondano l’insegnamento - la progettazione della uda
4) psicologia dell’educazione
5) Psicologia, pedagogia e didattica: strumenti che fondano l’insegnamento -  la progettazione della uda
6) Psicologia dell’apprendimento 1
7) Psicologia dell’apprendimento 2 - importanza della negoziazione nella relazione educativa.
8)  Psicologia, pedagogia e didattica: strumenti che fondano l’insegnamento -  la valutazione dello studente
9) Psicologia dell'apprendimento 3 - relazione con la classe e coordinamento con gli altri docenti che operano nella classe
10) Psicologia, pedagogia e didattica: strumenti che fondano l’insegnamento - le metodologie
11) Psicologia, pedagogia e didattica: strumenti che fondano l’insegnamento metodologie 2 
12) Le caratteristiche cognitive, psicologiche e sociali degli alunni – l’intelligenza multipla e l’intelligenza emotiva 
13) Piano nazionale scuola digitale - pnsd  didattica a distanza - dad
14) Gestione della comunicazione - ambiente di apprendimento
15) Stili di insegnamento/stili di apprendimento.
16) Dall’integrazione all’inclusione. normativa generale. l’inclusione delle diverse “etichette” – i documenti
17) Bisogni educativi speciali – bes disturbi specifici dell’apprendimento – dsa personalizzazione vs individualizzazione
18) L’approccio metacognitivo. autoefficacia e didattica metacognitiva
19) Valutazione d’istituto, degli alunni, dei docenti
20) Compiti e finalità di invalsi e indire
21) Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento
22) Competenze chiave di cittadinanza

250,00 €

MODALITA' DI ACQUISTO

CON LA CARTA DEL DOCENTE

 OPPURE

  • Bonifico: CODICE IBAN   IT 85 D 07601 01000 000035368109
  • Carta di Credito collegandosi al sito euroedizioni.it “acquista on line”

Per ogni chiarimento o richiesta telefonare al n. 011 - 2209245 o inviare una email a:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.