Con l'Avviso pubblico del 28 ottobre 2024 n. 152818 si danno indicazioni per la realizzazione di iniziative nazionali e internazionali di formazione per studenti e docenti in attuazione di quanto previsto dalle linee di investimento 2.1 Missione 4 Componente 1 del PNRR.

Si intendono individuare, in attuazione di quanto previsto nella linea di investimento 2.1, Missione 4, Componente 1, del PNRR, istituzioni scolastiche statali del secondo ciclo quali “poli per la realizzazione di iniziative nazionali e internazionali di formazione per studenti e docenti”, svolte secondo metodi e approcci laboratoriali e innovativi di co-progettazione e apprendimento cooperativo, basato sul progetto e sull’esplorazione, attraverso l’utilizzo critico e consapevole delle potenzialità delle tecnologie digitali, nonché di diffusione sui territori delle azioni del PNRR, di documentazione di tutte le esperienze e le attività didattiche e formative innovative svolte e dei relativi contenuti, di orientamento e di scambio e disseminazione delle buone pratiche sulla didattica digitale, mirate al rafforzamento delle competenze digitali e di innovazione degli studenti e dei docenti nelle scuole.

Le due fasi della procedura sono: la preselezione per la costituzione di un elenco di scuole per la realizzazione di iniziative nazionali e internazionali di formazione per studenti e docenti, tramite presentazione di manifestazione di interesse e la seconda ovvero la presentazione del progetto esecutivo per la realizzazione delle iniziative nazionali e internazionali di formazione e di diffusione delle pratiche didattiche e digitali, strategiche e innovative, di documentazione di tutte le esperienze e le attività didattiche e formative innovative svolte e dei relativi contenuti, di orientamento e di scambio e disseminazione delle buone pratiche sulla didattica digitale da parte delle istituzioni scolastiche inserite nell’elenco, che saranno finanziate, nel limite delle risorse effettivamente disponibili, secondo l’ordine di graduatoria, in coerenza con quanto previsto nel presente avviso.

Quali scuole sono ammesse alla procedura di manifestazione di interesse

Sono ammesse alla presente procedura selettiva le candidature per le manifestazioni di interesse delle istituzioni scolastiche che: a) provengano da istituzioni scolastiche di cui all’art. 2 del presente Avviso; b) presentino il formulario on line per la manifestazione di interesse compilato in ciascuna sezione entro il termine previsto. Le manifestazioni di interesse accettate sono esclusivamente quelle pervenute attraverso la piattaforma “Futura PNRR-Gestione Progetti”, sezione “Iniziative”, disponibile nell’apposita area riservata del portale del Ministero dell’istruzione e del merito, accessibile all’indirizzo https://pnrr.istruzione.it/; non saranno accettate manifestazioni di interesse trasmesse con altre modalità; c) prevedano attività coerenti con l’articolo 1 del presente Avviso; d) provengano da scuole in possesso dei requisiti di cui all’articolo 2, comma 2 del presente avviso, e dei requisiti minimi tali da garantire il rispetto del regolamento finanziario (UE, Euratom) n. 2018/1046, nonché di quanto previsto dall’articolo 22 del regolamento (UE) n. 2021/241, in materia di prevenzione di sana gestione finanziaria, assenza di conflitti di interessi, di frodi e corruzione; e) siano presentate attraverso la piattaforma di cui alla lettera b), nel rispetto dei termini previsti dal presente Avviso per cui fa fede l’inoltro on line; f) rispettino il principio di non arrecare un danno significativo agli obiettivi ambientali, ai sensi dell’articolo 17 del regolamento (UE) n. 2020/852 (DNSH), e tutte le condizionalità del PNRR. 2. La mancanza di uno solo dei requisiti di cui al comma 1 del presente articolo comporta la non ammissibilità della scuola alla presente procedura.

Domanda di manifestazione interesse

Le istituzioni scolastiche del secondo ciclo che intendono presentare la propria manifestazione di interesse devono inoltrarla entro e non oltre le ore 15.00 del giorno 6 novembre 2024, accedendo alla piattaforma “Futura PNRR-Gestione Progetti”, disponibile nell’apposita area riservata del portale del Ministero dell’istruzione e del merito, accessibile all’indirizzo https://pnrr.istruzione.it e compilando integralmente il formulario di manifestazione di interesse sulla base delle procedure di cui al presente articolo, disponibile nell’area “Iniziative”. 2. Per ogni Istituzione scolastica sono abilitati, in automatico dal sistema, sia il Dirigente scolastico sia il Direttore dei servizi generali e amministrativi o Responsabile amministrativo che, selezionando il link “PNRR – Gestione degli interventi” e utilizzando le credenziali SPID o la carta d’identità elettronica (CIE), potranno accedere alla piattaforma, selezionare l’iniziativa di riferimento all’interno della sezione “Iniziative” e procedere alla compilazione dei relativi campi della manifestazione di interesse. 3. La procedura di manifestazione di interesse si articola nelle seguenti fasi: a. compilare i campi con i dati necessari, in coerenza con quanto previsto dal presenteAvviso; b. compilare i dati e le informazioni relativi alla manifestazione di interesse, nonché le relative dichiarazioni; c. procedere all’inoltro della manifestazione di interesse, a pena di inammissibilità; d. in fase di trasmissione, alla manifestazione di interesse sarà assegnato un numero identificativo, visibile sulla piattaforma. 4. Si precisa che le attività relative alla presentazione della manifestazione di interesse sulla piattaforma non rientrano tra le attività retribuibili a valere sull’eventuale progetto esecutivo.

 

503 Service Unavailable

Service Unavailable

The server is temporarily unable to service your request due to maintenance downtime or capacity problems. Please try again later.

Additionally, a 503 Service Unavailable error was encountered while trying to use an ErrorDocument to handle the request.