Con la Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 9 agosto 2024, n. 113, recante misure urgenti di carattere fiscale, proroghe di termini normativi ed interventi di carattere economico. (24G00161) (GU Serie Generale n.236 del 08-10-2024) è stata introdotta un'indennità pari a 100 € per riproporzionare la durata del rapporto di lavoro al lavoratore dipendente che si trova in particolari condizioni economiche e familiari. Potranno dunque fare domanda per il bonus scuola natale 2024 entro il 22 nomebre 2024 tramite la piattaforma NoiPA coloro che hanno contratto di lavoro instaurato a tempo determinato, indeterminato o parziale nel 2024 e con qualifica da poter allegare e requisiti oggettivi e soggettivi quali:

  • Reddito annuo: avere un reddito complessivo nel 2024 non superiore a 28mila euro. Nel calcolo del reddito non rientra quello dell’abitazione principale e delle relative pertinenze.
  • Requisiti familiari: avere un coniuge fiscalmente a carico (non separato legalmente o di fatto) e almeno un figlio a carico, che può essere anche adottivo, riconosciuto o affidato. In presenza di un nucleo familiare monogenitoriale, il bonus è riconosciuto al dipendente con almeno un figlio fiscalmente a carico.
  • Capienza fiscale: l’imposta lorda sul reddito da lavoro dipendente deve superare le detrazioni per lavoro dipendente, come previsto dall’art. 13, comma 1 del Tuir.

Ai sensi del comma 4 dell’articolo 2-bis del Decreto Omnibus, il sostituto d’imposta di cui agli articoli 23 e 29 del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 600, ossia il sostituto d’imposta pubblico o privato, riconosce il bonus unitamente alla tredicesima mensilità su richiesta del lavoratore dipendente, che attesta per iscritto di avervi diritto, indicando il codice fiscale del coniuge e dei figli fiscalmente a carico, o dei soli figli in caso di nucleo familiare c.d. monogenitoriale. In particolare, il lavoratore dipendente è tenuto a comunicare al sostituto d’imposta – tramite dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà resa ai sensi dell’articolo 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 – la sussistenza dei requisiti reddituali e familiari per beneficiare dell’indennità in esame. La domanda dovrà essere inoltrata al proprio datore di lavoro nonché alla dichiarazione della sussistenza congiunta dei requisiti richiesti. Dopodiché la procedura sarà visibile nel portale NoiPa per coloro che vorranno richiedere l'erogazione del bonus. 

 

503 Service Unavailable

Service Unavailable

The server is temporarily unable to service your request due to maintenance downtime or capacity problems. Please try again later.

Additionally, a 503 Service Unavailable error was encountered while trying to use an ErrorDocument to handle the request.