Il prezzo dell'offerta completa è 250,00 euro

Per affrontare le prove del concorso su posti di sostegno, propone a condizioni molto vantaggiose proponiamo un corso di preparazione in modalità webinar costituito:

A) Da 34 videolezioni di cui

-  12 lezioni registrate sulle metodologie didattiche da applicarsi alle diverse tipologie di disabilità, finalizzati a valutare le conoscenze dei contenuti e delle procedure volte all’inclusione scolastica degli alunni con disabilità;

- 22 lezioni registrate di pedagogia, psicologia, antropologia e la modalità di costruzione di una unità didattica (UDA) per lo svolgimento della prova orale.

- 10 lezioni registrate di legislazione scolastica

B) Un Manuale per la preparazione al concorso docenti di sostegno a cura di VENUTI- ROSSI- BIANCHI - Pagine 432

C) Una guida on line rapida e veloce costituita da oltre 250 domande a risposta breve per verificare l’efficacia dello studio fatto su tutti gli argomenti dell'Inclusione degli alunni disabili, il profilo giuridico dei docenti e la legislazione scolastica. Gli argomenti delle domande riguardano:

  • Dalle scuole speciali al riconoscimento dei Bisogni Educativi Speciali

  • L’inclusione, diritto inalienabile

  • L’insegnante di sostegno, figura cardine del progetto inclusivo

  • L’importanza della prospettiva bio-psico-sociale

  • Fondamenti di psicologia, pedagogia e didattica speciale applicati all’insegnamento

  • La governance dal livello nazionale al livello della singola istituzione

  • Modelli di riferimento, strategie e metodologie didattiche inclusive

  • Legislazione scolastica su organizzazione e funzionamento dell'amministrazione scolastica e sullo stato giuridico del personale docente

Gli argomenti delle 12 videolezioni sulle metodologie didattiche da applicarsi alle diverse tipologie di disabilità, finalizzati a valutare le conoscenze dei contenuti e delle procedure volte all’inclusione scolastica degli alunni con disabilità riguardano:

1) La normativa vigente in ordine all’inclusione degli alunni con disabilità

2) Progettazione e valutazione, definizione degli obiettivi educativi e didattici anche in riferimento al PEI

3) Metodologie e strategie didattiche inclusive

4) Ambito delle conoscenze e competenze psicopedagogiche e didattiche

5) Indicazioni didattiche teoriche e operative sui percorsi di integrazione e di inclusione

6) L’insegnante di sostegno, figura cardine del progetto inclusivo

7) Criteri per una progettazione educativo-didattica inclusiva

8) Lavoro di rete, modalità di comunicazione con le famiglie di alunni con disabilità

9) Emozioni e cognizione per un apprendimento inclusivo

10) Gli aspetti bio-psicosociali alla base dell’ICF

11) Principali tipologie di disabilità

12) Ambito organizzativo e della governance dell’inclusione

Gli argomenti delle n. 22 videolezioni di psicologia, antropologia, pedagogia riguardano:

1) Psicologia, pedagogia e didattica: strumenti che fondano l’insegnamento

2) Processo di insegnamento /apprendimento

3) psicologia, pedagogia e didattica: strumenti che fondano l’insegnamento - la progettazione della uda

4) psicologia dell’educazione

5) Psicologia, pedagogia e didattica: strumenti che fondano l’insegnamento - la progettazione della uda

6) Psicologia dell’apprendimento 1

7) Psicologia dell’apprendimento 2 - importanza della negoziazione nella relazione educativa.

8) Psicologia, pedagogia e didattica: strumenti che fondano l’insegnamento - la valutazione dello studente

9) Psicologia dell'apprendimento 3 - relazione con la classe e coordinamento con gli altri docenti che operano nella classe

10) Psicologia, pedagogia e didattica: strumenti che fondano l’insegnamento - le metodologie

11) Psicologia, pedagogia e didattica: strumenti che fondano l’insegnamento metodologie 2

12) Le caratteristiche cognitive, psicologiche e sociali degli alunni – l’intelligenza multipla e l’intelligenza emotiva

13) Piano nazionale scuola digitale - pnsd didattica a distanza - dad

14) Gestione della comunicazione - ambiente di apprendimento

15) Stili di insegnamento/stili di apprendimento.

16) Dall’integrazione all’inclusione. normativa generale. l’inclusione delle diverse “etichette” – i documenti

17) Bisogni educativi speciali – bes disturbi specifici dell’apprendimento – dsa personalizzazione vs individualizzazione

18) L’approccio metacognitivo. autoefficacia e didattica metacognitiva

19) Valutazione d’istituto, degli alunni, dei docenti

20) Compiti e finalità di invalsi e indire

21) Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento

22) Competenze chiave di cittadinanza

 

MODALITA' DI ACQUISTO

CON LA CARTA DEL DOCENTE

OPPURE

  • Bonifico: CODICE IBAN IT 85 D 07601 01000 000035368109

  • Carta di Credito collegandosi al sito euroedizioni.it “acquista on line”

Per ogni chiarimento o richiesta telefonare al n. 011 - 2209245 o inviare una email a:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.