Con circolare n. 185 del 14 dicembre 2021, l’INPS comunica l’avvio del nuovo processo di acquisizione dei dati giuridico-economici ai fini anche del calcolo del “TFR dipendenti pubblici”, di cui al D.P.C.M. 20 dicembre 1999, e successive modificazioni, per la completa integrazione con la Posizione Assicurativa dei dipendenti pubblici.
Tale procedura opera mediante l’utilizzo dei dati presenti nella banca dati Posizione Assicurativa, alimentata dal flusso Uniemens - ListaPosPA, che garantisce la regolarità dei versamenti contributivi.
In particolare, il nuovo processo di telematizzazione del trattamento di fine rapporto (TFR) dei dipendenti pubblici si pone l’obiettivo di superare le criticità legate alla trasmissione da parte delle Amministrazioni dei modelli “TFR1”-”TFR2” riepilogativi dei servizi e delle retribuzioni utili alla definizione della prestazione.
All’uopo Il Ministero dell’Istruzione, di concerto con l’Inps, nella circolare prot. n. 31924 dell’8 settembre 2022 avente ad oggetto “D.M. n. 238 dell’8 settembre 2022. Cessazioni dal servizio del personale scolastico dal 1° settembre 2023. Trattamento di quiescenza e di previdenza. Indicazioni operative”, e più precisamente, nel paragrafo “Adempimenti amministrativi relativi alla trasmissione dei dati utili alla liquidazione dei trattamenti di fine servizio (TFS) e dei trattamenti di fine rapporto (TFR)” ha informato le istituzioni scolastiche che, per le cessazioni dal servizio dal 1° settembre 2023, dovranno utilizzare la nuova funzionalità “Ultimo Miglio TFR” di cui alla sopra ricordata circolare INPS n.185 del 14 dicembre 2021, in relazione ai rapporti di lavoro a tempo indeterminato, in sostituzione dei modelli cartacei TFR1 e TFR2 finora elaborati in conformità di quanto previsto e regolato dal M.I.U.R. Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione con la nota prot. 0019391 del 16 dicembre 2014.
Dalla lettura della circolare appare chiaro ed evidente che le istituzioni scolastiche dovranno procedere con l’inserimento dell’ultimo miglio TFR per le cessazioni dal 1° settembre 2023.