joomla share module

Sono una docente di scuola primaria e sono in malattia per Covid. Quale normativa occorre considerare attualmente per valutare se considerarmi in malattia, e stabilire se i giorni di assenza confluiscono nel computo ai fini della trattenuta fiscale ?

Il periodo trascorso in malattia o in quarantena con sorveglianza attiva, o in permanenza domiciliare fiduciaria con sorveglianza attiva, dai dipendenti delle amministrazioni dovuta al Covid-19, è equiparato al periodo di ricovero ospedaliero e non è computabile ai fini del periodo di comporto (art. 87 del decreto-legge 18/2020). Tra le pubbliche amministrazioni, chiaramente, rientrano anche le istituzioni scolastiche. Va detto, inoltre, che la vigenza della suddetta norma è permanente e non condizionata al permanere dello stato di emergenza che è cessato a fine marzo. 

Con l'ulitmo decreto Riaperture non vi è stata nessuna modifica. Ai fini della situazione stipendiale non si applica nessuna trattenuta sul cedolino, non potendosi richiamare per il caso specifico la decurtazione prevista per le assenze sotto i dieci giorni causa malattia, e non ricovero.