A causa del gran numero di scuole primarie e secondarie di primo grado senza aree all’intero o all’esterno degli istituti scolastici adibite allo svolgimento di attività motoria, fisica e sportiva, si attua il progetto: Allestimento spazi non convenzionali per l'attività motoria e sportiva pubblicato sul sito: https://www.sportesalute.eu/allestimentospazi.
Allestimento spazi non convenzionali è un progetto promosso dal Ministro per lo sport e i giovani, tramite il Dipartimento per lo Sport e da Sport e Salute SPA, in collaborazione con il Ministero dell’istruzione e del merito.
Possono partecipare alla domanda tutte le istituzioni scolastiche statali e paritarie, sprovviste di palestra scolastica interna, ma aventi uno spazio idoneo perla sua installazione. Ogni istituto può presentare la domanda per il proprio spazio, quindi solo per un intervento, interno o esterno che sia, in un solo plesso.
Le domande potranno essere presentate dal 16 aprile al 30 maggio 2024 al seguente link: https://allestimentospazi.sportesalute.eu/
La procedura di candidatura è interamente guidata e consta delle seguenti fasi:
- registrazione alla piattaforma e acquisizione delle credenziali di accesso (login e password);
- accesso alla piattaforma e compilazione della domanda da parte dei soggetti preventivamente registrati;
- caricamento degli allegati richiesti;
- invio della domanda e ricezione della ricevuta di conferma di corretto invio.
Le Istituzioni scolastiche interessate dovranno formalizzare la propria proposta inserendo in Piattaforma tutti i dati richiesti dal format. Inoltre, ai fini della compilazione della domanda in Piattaforma, dovranno essere fornite le seguenti informazioni:
- nominativo del dirigente scolastico dell’istituto scolastico proponente;
- nominativo del referente di istituto e di plesso per il progetto;
- contatto telefonico, e-mail e PEC;
- numero classi e alunni per il plesso che utilizzerà lo spazio proposto per l’allestimento;
- indicazione della tipologia di spazio (interno o esterno) proposto per l’allestimento;
- ampiezza dello spazio da allestire (da 50 mq a 700 mq);
- attuale destinazione d’uso dello spazio che si propone per l’allestimento;
- espressa specificazione che l’intervento non insista su aree o terreni oggetto di contenzioso giudiziario;
- informazioni relative all’area proposta in termini di accessibilità, eventuale presenza di barriere architettoniche, compatibilità per la pratica sportiva;
- nel caso l’area proposta sia un’area esterna, informazioni su: presenza di alimentazione elettrica ed impianto d’illuminazione notturna; presenza di recinzioni o muri perimetrali;
- nel caso l’area proposta sia un’area interna: piano a cui è ubicata l’area, presenza di finestre, termosifoni o altri elementi da mettere in sicurezza;
- autorizzazione, ai sensi e per gli effetti del regolamento UE 2016/679, al trattamento dei dati personali, ai fini dell’espletamento della procedura.
Alla domanda, dovranno essere allegati:
- planimetria completa di dimensionamenti dell’area individuata, dalla quale sia possibile identificarne l’esatta ubicazione e i confini; - documentazione fotografica dettagliata dell’area proposta (fotografia dell’area a colori e da più angolazioni, fotografia della pavimentazione e dell’accesso all’area); - stralcio di delibera del Consiglio di Istituto nel quale si prevede l’adesione della scuola al presente Avviso. Se non in possesso della delibera è possibile inserire una dichiarazione a firma del Dirigente Scolastico che si impegna ad acquisire la delibera alla prima riunione utile del Consiglio di Istituto; 8 - dichiarazione, debitamente sottoscritta, rilasciata ai sensi degli artt. 46 e 47 DPR 445/ 2000 attestante il possesso dei requisiti richiamati all’art. 4 del presente Avviso, utilizzando il modello disponibile in piattaforma; - Documento di identità del dirigente scolastico.
Data di pubblicazione dell’Avviso: 10 aprile 2024
Apertura piattaforma per candidatura scuole: 16 aprile 2024 ore 12:00
Termine presentazione domanda: 30 maggio 2024 ore 12:00