La CASA EDITRICE EUROEDIZIONI TORINO propone un corso di formazione, in modalità webinar, sul procedimento di valutazione degli studenti e la validità delle deliberazioni di scrutinio adottate dal consiglio di classe.

CONTENUTI DEL CORSO

Su www.formazione-euroedizioni.it maggiori informazioni.

Il corso che vi vogliamo proporre in quattro webinar della durata complessiva di 8 ore ha l'obiettivo di individuare i punti critici del procedimento di valutazione degli alunni per rendere inoppugnabili le deliberazioni dei consigli di classe.

Le delibere del consiglio di classe di scrutinio o di mancata promozione degli alunni sono sempre più frequentemente oggetto di contenzioso che non sempre si risolve a favore delle istituzioni scolastiche, ciò quasi sempre per vizi formali del procedimento e con particolare riguardo alla contraddittorietà della motivazione.


RELATORI: Dott. Tullio Faia e Avv. Stefano Callà

COSTO DEL CORSO: 50,00 per partecipante

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE

Per iscriversi inviare con email con i propri dati a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., allegando la ricevuta di pagamento o buono d'ordine per le scuole. Per ogni altra informazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonare al n. 3663068345  - A coloro che avranno effettuato l'iscrizione sarà inviato il link di collegamento.

MODALITA' DI ACQUISTO

è possibile acquistare il corso da seguire in diretta o differita al link di seguito: www.e-euroedizioni.it

CON LA CARTA DEL DOCENTE

Per creare il "buono” selezionare “Fisico” e scegliere l’ambito “Libri e testi ( anche in formato digitale)" e inserisci l’importo corrispondente  al costo del corso.  Scaricare il buono in PDF e inviarlo  a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

OPPURE MEDIANTE

Bonifico: CODICE IBAN   IT 85 D 07601 01000 000035368109 intestato a EUROEDIZIONI SRL Via Osasco 62 Torino - Carta di Credito collegandosi al sito www.euroedizioni.it “acquista on line”

PROGRAMMA DEL CORSO

1) PRIMA LEZIONE - GIORNO 3 maggio 2024 - ore 17/19

La valutazione nella normativa scolastica (I e II ciclo), nelle Indicazioni nazionali per il curricolo e nelle Linee guida degli Istituti Tecnici e Professionali;La valutazione diagnostica/in ingresso, formativa/in itinere e sommativa/finale: tempi e modalità; Gli effetti distorsivi della valutazione: effetto alone, pigmalione, contrasto, eco, stereotipia;  Le modalità valutative nel Piano triennale dell’offerta formativa e nelle programmazioni curricolari dei Consigli di classe e dei singoli docenti; Valutazione e continuità educativa verticale ed orizzontale (ruolo della famiglia); rapporto tra continuità e orientamento scolastico.

2) SECONDA LEZIONE  - GIORNO 7 maggio 2024 - Ore 17/19

Il profilo dello studente del I ciclo e il Profilo culturale e professionale dello studente del II ciclo (PECUP); Modalità di verifica/valutazione degli alunni con BES; Valutazione e patto educativo di corresponsabilità; Codice di comportamento, regolamento disciplinare e organo di garanzia nella scuola secondaria;Modalità per la promozione di capacità autovalutative nell’alunno (con analisi dello Statuto degli studenti per la scuola secondaria).

3) TERZA LEZIONE - GIORNO 10 MAGGIO 2024 - Ore 17/19

Indicazioni per gli scrutini e gli esami di stato: primo ciclo e secondo ciclo; I piani di recupero e sostegno; Struttura e costruzione del documento del 15 maggio nella scuola secondaria di II grado;La valutazione dei Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO); La nuova certificazione delle competenze nel I, nel II ciclo e nei CPIA; La certificazione delle competenze nel I e II ciclo. Rapporto tra documento di valutazione e certificazione delle competenze;Il curricolo dello studente nella scuola secondaria di II grado e l’e-portfolio.   

4) QUARTA LEZIONE - GIORNO 14 MAGGIO 2024 -  ORE 17/19

Inoppugnabilità della valutazione (come prevenire e/o trattare i ricorsi);

CASO: Il consiglio di classe di un istituto scolastico ha deliberato la non ammissione di un alunno alla classe successiva, violando in più punti la normativa vigente.

- natura giuridica e caratteristiche dell'atto dello scrutinio

- i vizi che possono portare all'annullamento della delibera di non ammissione.

https://membership.iapi-indonesia.org/slot-luar-negeri/https://membership.iapi-indonesia.org/thailand/https://membership.iapi-indonesia.org/idn-slot/https://brawijayahospital.com/assets/pasarantogel2/https://brawijayahospital.com/assets/pro-kamboja/https://sibalogistik.com/platinum/index.htmlhttps://hr.tarunabakti.or.id/app_v22/depo-10k/https://sibacargo.co.id/storage/akun-pro-thailand/https://membership.iapi-indonesia.org/slot777/https://ktadigitalpgri.org/assets/dist/img/idn/https://rsmatamakassar.org/https://ktadigitalpgri.org/assets/dist/img/slot-maxwin/https://ktadigitalpgri.org/assets/dist/img/slot-zeus/https://hr.tarunabakti.or.id/zeus-slot/https://ktadigitalpgri.org/assets/dist/img/maxwin/https://ktadigitalpgri.org/assets/dist/img/thailand/https://ejournal.neurona.web.id/kamboja/https://hr.tarunabakti.or.id/sbobet/https://jakarta.perdami.or.id/idn/https://bkat.whs.or.id/public/platinum/https://journal.iapi-indonesia.org/toto/https://pesma-annur.net/kamboja/https://ktadigitalpgri.org/assets/dist/img/zeus/https://journal.loupiasconference.org/idn/https://hr.tarunabakti.or.id/luar-negeri/https://ktadigitalpgri.org/assets/dist/img/mpo/https://hr.tarunabakti.or.id/maxwin/https://roippo.org.ua/triofus/https://membership.iapi-indonesia.org/maxwin/https://kabarkalsel.com/uploads/akun-pro-thailand/https://hr.tarunabakti.or.id/idn/https://hr.tarunabakti.or.id/nexus/https://hr.tarunabakti.or.id/terbaru/https://hr.tarunabakti.or.id/zeus/https://hr.tarunabakti.or.id/thailand/https://hr.tarunabakti.or.id/easy-win/https://fush.fui.edu.pk/pasarantogel2/https://hr.tarunabakti.or.id/toto/https://hr.tarunabakti.or.id/depo-10k/https://ktadigitalpgri.org/assets/dist/img/pasarantogel2/https://hr.tarunabakti.or.id/pasarantogel2/https://ktadigitalpgri.org/assets/dist/img/platinum/https://journal.iapi-indonesia.org/khmer/https://virtual-economics.eu/https://jae.perhepi.org/depo-10k/https://digital.indef.or.id/https://jurnal.pusatsains.com/pasarantogel2/https://journal.iapi-indonesia.org/garansi/https://journal.iapi-indonesia.org/zeus/https://ejournal.usm.my/public/slot-luar-negeri/https://membership.iapi-indonesia.org/akun-pro-kamboja/https://membership.iapi-indonesia.org/idn/https://asaeca.org/wp-includes/pasarantogel2/https://ojs.hospitalelcruce.org/pages/slot-luar-negeri/https://journal.iapi-indonesia.org/demo-lucky-neko/https://ejournal.usm.my/public/slot-dana/https://www.hama-univ.edu.sy/slot-luar/https://v-rouge.com/slot-depo-10k/https://membership.iapi-indonesia.org/mpo/https://lokakarya.arab-um.com/https://daurah.arab-um.com/https://ouvidor.rubineia.sp.gov.br/uploads/akun-pro-kamboja/https://publicaciones.svrid.org.ve/https://web.rsmatamakassar.org/asset/https://web.rsmatamakassar.org/akun-pro-kamboja/https://ojs.didaktik-der-mathematik.de/pasarantogel2/https://pjmhsonline.com/pasarantogel2/https://pusatsains.com/wp-includes/idn/https://pusatsains.com/wp-content/pasarantogel2/https://journals.uab.pt/sugar-rush/https://ojs.didaktik-der-mathematik.de/starlight-princess/http://sulj.oduvs.od.ua/demo-lucky-neko/https://nv.nung.edu.ua/https://journal.iapi-indonesia.org/classes/https://jmc.edu.ph/blogs/http://periodicos.unifap.br/https://ouvidor.rubineia.sp.gov.br/uploads/akun-pro-thailand/https://jms.ump.edu.pl/pasarantogel2/https://iedi.edu.br/wp-includes/sigma/https://www.unjc.cu/depo10k/https://untref.edu.ar/uploads/demo/gates-of-olympus/https://untref.edu.ar/uploads/demo/sweet-bonanza/https://fjot.anfe.fr/https://tokorumput.com/wp-content/slot-depo-10k/https://wpcpublisher.com/slot-luar-negeri/https://nrais.dgda.gov.bd/public/pasarantogel2https://jltl.com.tr/zeus-slot/https://jltl.com.tr/idnslot/https://mediapencerahanbangsa.co.id/https://journals.asmarya.edu.ly/pasarantogel2/https://pdamindramayu.co.id/images/luar/https://pdamindramayu.co.id/demo/https://journals.zetech.ac.ke/slot-depo25-bonus25/https://aihc.amexihc.org/toto/http://himatikauny.org/wp-includes/zeus/https://kirimmurah.co.id/wp-content/scatter-hitam/https://sedimentologia.org.ar/slot-depo-10k/https://conference.vestnik-vsuet.ru/https://bundamediagrup.co.id/wp-includes/mpo/https://bundamediagrup.co.id/wp-includes/sv388/https://journal.dntb.gov.ua/slot-depo-10k/https://vagas.unimedjau.com.br/storage/sigmaslot/https://portalderevistas.uam.edu.ni/public/pasarantogel2/https://vagas.unimedjau.com.br/storage/slot-depo-10k/https://ejournal.aibpmjournals.com/gates-of-olympus/https://ucardioj.com.ua/slot-depo-10k/https://journals.qmu.ac.uk/sv388/https://journals.qmu.ac.uk/api/depo-10k/https://portalderevistas.uam.edu.ni/public/toto-slot/https://vagas.unimedjau.com.br/storage/slot-dana/https://cwsconsulting.id/assets/uploads/slot-depo-10k/https://vagas.unimedjau.com.br/storage/slot-luar-negeri/https://jltl.com.tr/idnslot/https://membership.iapi-indonesia.org/akun-pro-jepang/https://www.sa-ijas.org/sweet-bonanza/https://esic.novacanaapaulista.sp.gov.br/uploads/akun-pro-kamboja/https://webscience-journal.net/https://esic.novacanaapaulista.sp.gov.br/uploads/sigmaslot/https://civitic.indoamerica.edu.ec/wp-includes/pasarantogel2/https://www.unjc.cu/sweet-bonanza/