Buongiorno,
esistono indicazioni precise per la sorveglianza dell'adempimento dell'obbligo formativo (diritto/dovere alla formazione fino a 18 anni) di uno studente di anni 17 che compie assenze in numero tale da annullare la validità dell'anno scolastico?
Risposta
L’obbligo formativo prescrive in alternativa tra loro il conseguimento del diploma di Stato o di una qualifica professionale triennale entro il diciottesimo anno di età. L’Obbligo Formativo è stato introdotto dalla Legge 144 del 1999 e integrato dalla Legge delega 53 del 2003 insieme al Decreto legge 76 del 2005. Riconosce pari dignità ai diversi percorsi formativi: l’Istruzione Scolastica, la Formazione Professionale e l’Apprendistato.
Ma il numero di assenze non intacca la validità dell’anno scolastico nel senso di non ritenere adempiuto l’obbligo formativo bensì la validità dell’anno in termini di promozione. Tant’è che lo studente assenteista non viene nemmeno ammesso agli scrutini. Ma comunque si ritiene adempiuto l’obbligo scolastico nel momento dell’iscrizione a scuola.