joomla share module

Politiche di utilizzo delle caselle di posta elettronica delle scuole del tipo [codice meccanografico]@istruzione.it

Con la nota MIM pro.N. 2083 del 12/04/2024, al fine di assicurare la piena funzionalità ed il corretto utilizzo delle caselle di posta elettronica del tipo [codice meccanografico]@istruzione.it, sono state fornite alle istituzioni scolastiche, i seguenti requisiti:

  • Limite numero di destinatari: 10.000 destinatari al giorno
  • Limite destinatari: 500 destinatari per messaggio
  • Limite frequenza messaggi: 30 messaggi al minuto.

Diversamente, la casella di posta elettronica supererà i limiti, causando il rallentamento o il blocco della casella di invio. Si ricorda quindi che la posta certificata va utilizzata esclusivamente per informazioni e comunicazione riguardanti le attività di istituto.

In caso di inoltro al personale di comunicazioni ricevute da altri mittenti, si consiglia di verificare sempre che mittente e contenuto siano attendibili e che sia popolato il campo “oggetto”.

Non è consentito impostare inoltri automatici di e-mail dalle caselle istituzionali verso domini esterni diversi da @istruzione.it e @scuola.istruzione.it, ma in caso di utilizzo di software di terze parti che sfrutti le caselle @istruzione.it per inviare messaggi, è opportuno estendere alle società fornitrici le presenti indicazioni affinché provvedano ad adeguare le applicazioni fornite, adattandole ai suddetti limiti.

Per problemi tecnici o richieste di assistenza è sempre disponibile il numero verde 800903080