Il MIM ha aggiornato il cronoprogramma sulla piattaforma Futura per le scadenze relative all’avviso PNRR Competenze STEM e multilinguistiche di cui al D.M. 65/2024 e all’avviso PNRR Formazione del personale scolastico per la transizione digitale di cui al D.M. 66/2024. Le nuove scadenze sono: per l’aggiudicazione le ore 12 del 30 novembre 2024, per la stipula dei contratti il 31 dicembre 2024.

Con questo proposito, Euroedizioni propone 10 laboratori di formazione per il personale scolastico come previsto dal Decreto:

  • Corso 1: L’Intelligenza Artificiale Generativa applicata nella didattica
  • Corso 2: La valutazione formativa: realizzare rubriche di valutazione con dell’Intelligenza Artificiale
  • Corso 3: Didattica BES 3.0: Strumenti digitali per una scuola inclusiva e accessibile a tutti
  • Corso 4: Innovare l’insegnamento: le web app fondamentali per ogni docente
  • Corso 5: Da zero a e-Book Realizza e pubblica con Book Creator
  • Corso 6: Costruire relazioni efficaci: tecniche di comunicazione per docenti
  • Corso 7: Workshop Intensivo di Produzione Video
  • Corso 8: Proteggere la privacy degli studenti
  • Corso 9: Creazione di artefatti culturali con Canva - Un laboratorio interattivo per docenti
  • Corso 10: Documentazione di buone pratiche - Un laboratorio interattivo per docenti

Obiettivi formativi per azioni di didattica digitale integrata e formazione sulla transizione digitale del personale scolastico (M4C1I2.1)

Con i seguenti laboratori di formazione sul campo s’intende realizzare una serie di percorsi formativi per il personale scolastico, come previsto dal Decreto Ministeriale n. 66/2023, per l’attuazione dell’Investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico”, nell’ambito della Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – “Potenziamento dell’offerta dei servizi all’istruzione: dagli asili nido all’Università” del Piano nazionale di ripresa e resilienza, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU, al fine di assicurare il raggiungimento dei relativi target e milestone.

Pertanto, in coerenza con i quadri di riferimento europei per le competenze digitali DigComp 2.2 e DigCompEdu, i laboratori sosterranno anche la piena realizzazione della “Adozione delle Linee Guida sulla Didattica digitale integrata”, di cui al Decreto del Ministero dell’Istruzione del 26 giugno 2020, n. 39 e Linee guida, con il quale viene proposto di “organizzare la didattica digitale integrata in ogni istituzione scolastica del Sistema nazionale di istruzione e formazione” e si definiscono le modalità di realizzazione della didattica digitale integrata, in un equilibrato bilanciamento tra attività sincrone e asincrone.

La progettazione della didattica in modalità digitale deve tenere conto del contesto e assicurare la sostenibilità delle attività proposte e un generale livello di inclusività, evitando che i contenuti e le metodologie siano la mera trasposizione di quanto solitamente viene svolto in presenza.

Con la seguente proposta formativa si vogliono fornire strumenti e metodologie adeguati per promuovere una metodologia didattica innovativa, capace di soddisfare i fabbisogni del territorio, ampliando l’offerta formativa e consentendo interventi immediati ed efficaci nell’era della digitalizzazione. Come suggerito dalle linee guida, al termine del percorso formativo, i docenti potranno creare repository scolastici personali o condivisi per la conservazione di attività o video-lezioni svolte, costruendo uno strumento utile non solo per la conservazione, ma anche per ulteriore fruibilità nel tempo degli artefatti culturali realizzati dai docenti stessi.

Il percorso prevede lo sviluppo di conoscenze sulla didattica per competenze, nuovi ambienti di apprendimento, metodologie didattiche innovative e nuovi strumenti di valutazione, fornendo gli strumenti utili a sviluppare le necessarie abilità per svolgere le proprie lezioni supportati dalle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC).

La metodologia utilizzata sarà quella della didattica laboratoriale, utile ad incoraggiare un atteggiamento attivo dei corsisti nei confronti della conoscenza, basato sulla curiosità e sulla sfida, piuttosto che un atteggiamento passivo tramite il ricorso alla sola lezione frontale. Ai corsisti sarà proposto di lavorare con i contenuti per generare artefatti culturali. Il focus sarà quindi posto sul “prodotto” da realizzare, ma didatticamente il prodotto è un pretesto per imparare, un attrattore delle attività, mentre il vero scopo è il processo di lifelong learning: imparare ad imparare, con il quale i corsisti si appropriano di innovativi strumenti e contenuti, oggi indispensabili ad una contemporanea professionalità docente.

Al termine del percorso, i docenti saranno in grado di realizzare efficaci lezioni sincrone, creare video lezioni asincrone, rilevare e analizzare i bisogni formativi e le preconoscenze, realizzare archivi con lezioni, mappe, video, slide, creare strumenti digitali di verifica e valutazione, analizzare dati da moduli, utilizzare le stanze virtuali per applicare metodologie quali il Cooperative Learning anche a distanza.

I corsi sono rivolti ai docenti della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado.

Ambiti tematici della formazione programmata:

  • Aggiornamento del curricolo scolastico per il potenziamento delle competenze digitali.
  • Metodologie didattiche innovative per l’insegnamento e l’apprendimento connesse con l’utilizzo delle nuove tecnologie.
  • Didattica e insegnamento dell’informatica, del pensiero computazionale, del coding, dell’intelligenza artificiale e della robotica, a partire dalla scuola dell’infanzia.
  • Utilizzo etico e responsabile dell'intelligenza artificiale e la pratica didattica.
  • Tecnologie digitali per l’inclusione scolastica.
  • Insegnamento dell’educazione civica digitale e dell’educazione alla cittadinanza digitale, e utilizzo consapevole delle tecnologie digitali da parte degli studenti.

Ovviamente la proposta è esemplificativa e potrà essere adattata secondo le necessità progettate da ciascuna Istituzione Scolastica. La proposta prevede incontri sia on-line sia in presenza. La suddivisione in moduli nelle giornate e negli orari sarà concordata in seguito alla scelta del tipo di laboratorio.

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE

Per le modalità di organizzazione, preventivi, costi e tempi di realizzazione dei corsi telefonare al numero 366 3068345.

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