In sostituzione del Bonus Cultura 18 app, dal 31 gennaio 2024 sono entrate in vigore due carte: carta della cultura giovani e carta del merito, finalizzate allo sviluppo e alla diffusione della cultura tra i giovani.

La carta cultura giovani è assegnata a coloro che sono in possesso di residenza nel territorio italiano o permesso di soggiorno valido, appartenenti a nuclei familiari con ISEE non superiore a 35.000 euro.

La carta del merito è riconosciuta a coloro che hanno conseguito il diploma di maturità presso istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado con votazione 100 o 100 e lode.

È possibile richiederle entrambe entro e non oltre il 30 giugno di quest’anno, individualmente perché nominative, e di un valore ognuna di 500 euro, cumulabili e utilizzabili entro il 31 dicembre dell’anno in cui si è beneficiari della carta, registrandosi sulla piattaforma.

Esclusi dal novero dei prodotti acquistabili con queste due carte: i videogiochi e abbonamenti a piattaforme che offrono contenuti audiovisivi.

Per registrarsi: https://cartegiovani.cultura.gov.it/