Nel mese di giugno 2023 abbiamo deliberato il programma biennale degli acquisti di forniture e servizi biennio 2023/2024 come previsto dall'art.21 del D.lgs. n.50 del 20216 indicando come importo l'intera cifra del finanziamento ricevuto (PNRR Piano Scuola 4.0).
Alla luce del nuovo codice degli appalti (D.lgs. n.36/2023) si chiede se ci sono altre procedure da espletare per l'anno 2023 e se il programma biennale è valido anche per il 2024.
Inoltre si fa presente che nel 2024 siamo stati assegnatari di altri progetti PNRR per importi inferiori a euro 140.000 ma superiori a 40.000 euro: sono da inserire nel programma biennale?
Grazie

Risposta

A decorrere dal 1° luglio 2023, sono divenute efficaci le disposizioni del nuovo codice d.lgs. n. 36 del 2023, e dunque avrebbe dovuto essere già approvato dal Consiglio d’Istituto il nuovo piano triennale (2023/2025) degli acquisti di beni e servizi, tenuto conto delle nuove soglie di valore previste dal D.Lgs. 36/2023 e in base alle indicazioni contenute nell’Allegato I.5 - Elementi per la programmazione dei lavori e dei servizi. In ordine alla necessità o meno di procedere con l’approvazione del programma triennale anche per acquisti di valore inferiore ai 140000 euro, l’art.21 del d.lgs. n. 50/2016 dispone che il programma triennale dei lavori pubblici (comma 3) ed il programma biennale di forniture e servizi (comma 6), oltre ai loro aggiornamenti annuali, contengono rispettivamente i lavori di importo stimato pari o superiore a 100mila € e gli acquisti di importo stimato pari o superiore a 40mila €. tale disposizione è da intendersi come un obbligo che lascia alle amministrazioni aggiudicatrici la facoltà di includere nei programmi anche interventi o acquisti di importo inferiore alle soglie indicate.” Pertanto, è nostro avviso che con l’entrata in vigore, dal 1° luglio 2023, della diversa disciplina, di cui all’art. 37 del D.Lgs. 36/2023, l’Istituto non sia obbligato a predisporre il programma triennale laddove non siano previste forniture di beni e servizi di valore pari o superiore ai 140.000 euro.

Nonostante non sia obbligatorio, pare comunque conveniente approvare a prescindere dall’importo del bando il programma triennale degli acquisti, anche se, unitariamente, aventi valore inferiore alla soglia di obbligatorietà. Ciò, soprattutto, al fine di assicurare coerenza e continuità a quanto già pubblicato in ordine alle forniture previste per i finanziamenti del PNRR che erano state già incluse nel programma biennale predisposto ai sensi dell’art. 21 del previgente Codice Contratti.

Non ha ancora un account? Registrati ora!

Accedi con il tuo account