In evidenza
Ago 14, 2019
Rapporto di lavoro
I permessi ex legge 104/1992 per l'assistenza del familiare ricoverato in strutture di assistenza sanitaria continuativa
Il lavoratore può usufruire dei permessi per prestare assistenza al familiare ricoverato presso strutture residenziali di tipo sociale, quali…
Lug 13, 2021
Rapporto di lavoro
Irrilevanza dell’elemento intenzionale per la configurabilità della condotta antisindacale in capo al datore di lavoro
Ai fini del configurarsi di una condotta antisindacale ai sensi dell’art. 28 l. 300/1970 non è necessaria la sussistenza di uno specifico elemento…
Lug 15, 2013
Rapporto di lavoro
Procedimento disciplinare - Rapporti fra giudizio penale e giudizio disciplinare - Sospensione del procedimento disciplinare già avviato - Necessità solo dal momento di esercizio dell'azione penale
Il dovere per l'Amministrazione pubblica di non dare inizio al procedimento disciplinare nei confronti del suo dipendente o di sospendere il…
Set 06, 2022
Rapporto di lavoro
Giusta causa di licenziamento fra proporzionalità ed esercizio difforme del potere disciplinare
È condivisibile l’affermazione che non si possa porre a carico del datore di lavoro l’onere di fornire, per ciascun licenziamento, una motivazione…
Lug 15, 2011
Organizzazione
Nell’assegnare le funzioni strumentali, le istituzioni scolastiche sono tenute al rispetto della procedura prevista dalle norme contrattuali.
Nel rapporto di impiego pubblico contrattualizzato l’Amministrazione datrice di lavoro e’ tenuta al rispetto dell’obbligo di correttezza e buona…
Ago 06, 2013
Rapporto di lavoro
Rapporti fra giudizio penale e giudizio disciplinare - Archiviazione indagini penali - Irrilevanza sull'attivazione del procedimento disciplinare
Ai sensi dell'art. 9 comma 6, d.P.R. 25 ottobre 1981 n. 737 l'archiviazione delle indagini penali per remissione di querela non impedisce…
Apr 10, 2021
Attività amministrativa e contabile
Quali sono i presupposti e su cosa si fonda la responabilità amministrativa dei dipendenti verso l'amministrazione.
La responsabilità del dipendente si ha quando dalla violazione dei doveri d’ufficio derivi danno per l’amministrazione o per i terzi. La…
Feb 05, 2022
Rapporto di lavoro
Risarcibilità del rischio improprio assunto dal lavoratore
In tema di infortuni sul lavoro l'indennizzabilità del danno subito dall`assicurato sussiste anche nell`ipotesi di rischio improprio, non…
Dic 27, 2021
Attività didattica
Le modifiche del piano dell’offerta formativa disposte ad anno scolastico iniziato, devono essere supportate da stringente motivazione
L'approvazione del piano dell'offerta formativa e del calendario compete al consiglio di istituto, sulla base « degli indirizzi per l'attività della…
Lug 07, 2020
Organizzazione
Responsabilità del datore di lavoro ex art. 2087 c.c. - Violazione degli obblighi di comportamento e nesso causale
L'articolo 2087 c.c. non configura una responsabilità oggettiva a carico del datore di lavoro, con la conseguenza di ritenerlo responsabile ogni…
Lug 20, 2021
Rapporto di lavoro
L'inserimento in Graduatoria Provinciale Supplenze per quei candidati che hanno sostenuto - in modalità privatistica - la maturità nel settembre 2020 causa Covid
Il fatto in analisi muove dalla circostanza per cui ai candidati esterni all’esame di Stato del secondo ciclo di istruzione era stato imposto che…
Giu 21, 2004
Alunni
Alunni, esami e programmi nelle scuole medie. Giudizio di non ammissione
Non presenta evidente illogicità il giudizio di non ammissione di un alunno alla classe superiore espresso dal Consiglio di classe qualora l'alunno,…
Mar 11, 2011
Attività negoziale
Contratti della p.a. - Esclusione - Per inosservanza delle prescrizioni del bando sulle modalità di presentazione dell'offerta
L'inosservanza delle prescrizioni del bando di gara circa le modalità di presentazione delle offerte comporta l'esclusione dalla gara solo quando si…
Apr 12, 2017
Rapporto di lavoro
Licenziamento per superamento del periodo di comporto del lavoratore disabile
Nell'ipotesi di rapporto di lavoro con invalido assunto obbligatoriamente ai sensi della legge 12 aprile 1968, n.482, le assenze dovute a malattie…
Apr 30, 2015
Rapporto di lavoro
Licenziamento a seguito utilizzazione dei permessi della legge 104/92 per soddisfare esigenze personali
Il comportamento del lavoratore che utilizzi i permessi ex art. 33, comma 3, L. 104/1992, e successive modifiche, per soddisfare esigenze personali…
Giu 03, 2002
Alunni
Esami conclusivi di studi secondari — Commissione esaminatrice
Ai sensi dell'ari. 13 del D.M. 25 gennaio 2001, n. 104, che regola le modalità di costituzione di una Commissione giudicatrice degli esami…
Giu 04, 2013
Attività amministrativa e contabile
Accesso ai documenti amministrativi - Avverso il silenzio o le determinazioni della P.A. sull'istanza di accesso - Termine di trenta giorni dalla conoscenza della determinazione negativa o dalla formazione del silenzio
Ai sensi dell'ari. 116 c.p.c. il ricorso avverso le determinazioni dell'Amministrazione o il silenzio sulle istanze di accesso ai documenti…
Ago 04, 2011
Attività negoziale
Il Contratto di prestazione d'opera richiede sempre la forma scritta per la validità
In tema di contratto d'opera professionale, quando ne sia parte una Pa e pur ove questa agisca iure privatorum, è richiesta, in ottemperanza al…
Nov 06, 2022
Attività amministrativa e contabile
La pubblica amministrazione è legittimata a respingere richieste manifestamente onerose o sproporzionate
L’accesso civico generalizzato non può finire per intralciare il funzionamento della stessa amministrazione. Pertanto, è possibile respingere…
Ott 05, 2022
Rapporto di lavoro
Nel licenziamento per giusta causa non è vincolante la tipizzazione della sanzione contenuta nella contrattazione collettiva
In tema di licenziamento per giusta causa e per giustificato motivo soggettivo, non è vincolante la tipizzazione contenuta nella contrattazione…
Apr 28, 2017
Rapporto di lavoro
Licenziamento per superamento del periodo di comporto
Il lavoratore assente per malattia non ha incondizionata facoltà di sostituire alla malattia la fruizione delle ferie, maturate e non godute, quale…
Mag 21, 2013
Rapporto di lavoro
Passaggio dei docenti della scuola materna nei ruoli della scuola superiore - Ricostruzione della carriera - Deve tener conto del solo servizio di ruolo prestato nel pregresso ruolo
Il d.P.R. 31.5.1974, n. 417ha consentito, a determinate condizioni, la mobilità orizzontale fra ruoli docenti delle scuole di grado superiore, con…
Set 02, 2021
Organizzazione
Il Tar del Lazio ha respinto i ricorsi per sospendere l'obbligo del green pass per il personale scolastico
Il Tar Lazio con i decreti monocratici nn.4531/2021 e 4532/2021 depositati oggi ha respinto le istanze dei ricorrenti che chiedevano di sospendere…
Ott 12, 2012
Rapporto di lavoro
Incompatibilità del dipendente pubblico e decadenza dall'incarico
In materia di pubblico impiego, la disciplina dell'incompatibilità prevista dal d.p.r. n. 3 del 1957, art. 60, e segg. — applicabile a tutti i…
Gen 09, 2018
Rapporto di lavoro
Infortunio sui lavoro - Obblighi datoriali in materia di sicurezza sul lavoro
La normativa in materia di sicurezza sul lavoro impone al datore di lavoro un preciso obbligo contrattuale che lo onera, in concreto, di una…
Mar 02, 2011
Rapporto di lavoro
Assenza dal domicilio del dipendente in malattia - Trattamento economico
Il pubblico dipendente dichiaratosi ammalato, che risulti assente a visita di controllo senza giustificato motivo, decade dal diritto a qualsiasi…
Ago 30, 2013
Attività amministrativa e contabile
Accesso ai documenti amministrativi - valutazione della p.a. sull'esistenza di un interesse concreto all'accesso
La valutazione della Pubblica amministrazione sulla sussistenza di un interesse concreto e attuale e differenziato all'accesso, che è pure il…
Nov 27, 2011
Attività negoziale
Aggiudicazione provvisoria: nessuna comunicazione di avvio del procedimento di annullamento
Aggiudicazione provvisoria: nessuna comunicazione di avvio del procedimento di annullamento L'aggiudicatario provvisorio ha solo una aspettativa alla…
Apr 12, 2022
Rapporto di lavoro
Inderogabile il dovere delle eccezioni al principio del concorso per l'assunzione a pubblici impieghi
L'area delle eccezioni al principio del concorso per l'assunzione a pubblici impieghi è stata delimitata in modo assai rigoroso. Sono ritenute…
Mar 03, 2011
Attività negoziale
Contratti della p.a. - Dichiarazione ex art. 38, d.lg. n. 1634 del 2006 - Integrazione in corso di gara
(D.lg. 12 aprile 2006 n. 163, art. 138). In corso di gara pubblica non sono integrabili le dichiarazioni di assenza di cause ostative alla…
Set 15, 2023
Rapporto di lavoro
Invalidità della sospensione cautelare dal servizio (art. 62 comma secondo ccnl comparto Scuola)
Il Tribunale di Bologna ha annullato il provvedimento di sospensione cautelare impartito dall'u.p.d. a un docente per presunti maltrattamenti di un…
Mag 23, 2016
Rapporto di lavoro
L'assenza del lavoratore alla visita medica di controllo è giustificata se sussiste una seria e valida ragione socialmente apprezzabile
In tema di indennità di malattia, il giustificato motivo di assenza, necessario per escludere la sanzione per il mancato reperimento del lavoratore…
Lug 13, 2021
Organizzazione
Il dirigente scolastico ha l'obbligo di garantire la sicurezza della scuola attraverso l'eliminazione di qualsiasi forma di rischio.
In tema di responsabilità civile, tra gli obblighi organizzativi e di controllo facenti capo al dirigente scolastico rientra la garanzia della…
Apr 09, 2019
Attività negoziale
Gare: l'accesso a documenti oscurati equivale a diniego
Il Consiglio di Stato, Sez. V con ord.za n. 2331 del 9 aprile 2019 ha sottolineato che, in linea di principio, un’impresa che ha partecipato alla…
Mag 09, 2021
Rapporto di lavoro
Risarcimento del danno conseguente al demansionamento
In tema di demansionamento, il danno patrimoniale che ne consegue può consistere sia nel pregiudizio derivante dall'impoverimento della capacità…
Dic 17, 2008
Attività negoziale
Contratti - Commissione di gara - Collegio perfetto
La commissione giudicatrice di gara indetta per l'aggiudicazione di appalti con la pubblica amministrazione costituisce un collegio perfetto, che in…
Nov 29, 2020
Rapporto di lavoro
Congedi per figli portatori di handicap - Durata biennale - Attribuzione per ciascun soggetto nella situazione di bisogno
Il limite dei due anni - in effetti non superabile nell'arco della vita lavorativa anche nel caso di godimento cumulativo di entrambi i genitori - si…
Ott 13, 2010
Attività amministrativa e contabile
Commissioni di concorso: la sindacabilità dei giudizi espressi
La Sesta Sezione del Consiglio di Stato nella sentenza del 19 gennaio 2018 ha ribadito che “sebbene in linea di principio i giudizi espressi dalle…
Set 30, 2013
Attività amministrativa e contabile
Accesso ai documenti amministrativi - Istanza di accesso - Dimostrazione dell'identità dell'istante o dei poteri di rappresentanza di un suo legale
Ai sensi dell'art. 5 comma 2, d.P.R. 12 aprile 2006 n. 184, chi chiede di accedere a documenti amministrativi deve dimostrare la propria identità e,…
Nov 05, 2022
Alunni
Non assume rilevanza il concorso di più alunni ai fini della legittimità dell'addebito disciplinare
In un caso recentemente prospettato Il Tar dell'Aquila ha respinto il ricorso dei genitori nei confronti del provvedimento di non ammissione alla…
Feb 28, 2023
Alunni
La Cassazione sulla vigilanza alunni in gita scolastica
La Corte di Cassazione ha stabilito che in caso di danno causato da uno studente a sé stesso durante una gita scolastica, è compito del danneggiato e…
Dic 24, 2013
Rapporto di lavoro
Impiego pubblico - Sanzioni disciplinari - Estinzione dell'Azione disciplinare
Ai sensi dell'art 120 comma 1, d.P.R. 10 gennaio 1957 n. 3 l'azione disciplinare nei confronti del pubblico dipendente deve considerarsi estinta o…
Dic 03, 2018
Attività amministrativa e contabile
La supplenza annuale si riferisce ai soli posti vacanti previsti nell’organico del ministero, non a quelli individuati dall’Istituto ad inizio anno scolastico.
Per il personale della scuola, la L. n. 124 del 1999, art. 4, commi 1 e 2 - che prevedono, rispettivamente, la supplenza annuale e temporanea del…
Set 06, 2022
Rapporto di lavoro
Il lavoratore che rifiuta di sottoporsi alla visita medica, richiesta dal medico competente o dal datore di lavoro, può essere sanzionato e licenziato per giusta causa
La giusta causa di licenziamento, che deve rivestire il carattere di grave negazione degli elementi essenziali del rapporto di lavoro e, in…
Lug 14, 2021
Rapporto di lavoro
L’estensione al personale docente dell'obbligo di attestazione della presenza mediante orologio marcatempo contrasta col c.c.n.l. di riferimento
L'estensione al personale docente dell'obbligo di attestazione della presenza attraverso l'utilizzo dell'orologio marcatempo, disposta dal dirigente…
Mag 09, 2021
Rapporto di lavoro
Sanzione disciplinare della censura- Illegittimità per mancanza di prova
Il Tribunale di Salerno, Sezione Lavoro, Sentenza n. 2925-2019 del 17 dicembre 2019, giudice Dott.ssa Anna Maria D’Antonio, in merito al ricorso…
Mar 03, 2021
Attività amministrativa e contabile
Pretesa risarcitoria per danno da ritardo: ripartizione dell'onere della prova
La pretesa risarcitoria relativa al danno da ritardo va ricondotta allo schema generale dell’art. 2043 c.c., con conseguente applicazione rigorosa…
Lug 08, 2021
Rapporto di lavoro
Licenziamento per inidoneità fisica sopravvenuta del lavoratore disabile, sussiste l'onere per il datore di lavoro di trovare accomodamenti adeguati e ragionevoli, c.d. obbligo di repêchage "ordinario"
In tema di impugnativa del licenziamento del lavoratore disabile o portatore di handicap per inidoneità fisica - come in ogni ipotesi di…
Giu 13, 2018
Rapporto di lavoro
Licenziamento disciplinare e principio di immutabilità della contestazione
In tema di licenziamento disciplinare, il fatto contestato ben può essere ricondotto ad una diversa ipotesi disciplinare (dato che, in tal caso, non…
Ago 17, 2018
Rapporto di lavoro
Licenziamento per superamento del periodo di comporto
In caso di recesso del datore di lavoro dovuto ad assenze per malattia del lavoratore, la risoluzione del rapporto costituisce la conseguenza di un…