In evidenza

Dipendente assente per gravi patologie

Categoria: Personale
DOMANDA Un ATA è assente ininterrottamente da circa 3 mesi per grave patologia. Precedentemente aveva usufruito di periodi di assenza non continuativa, ma sempre per grave patologia. I periodi vengono prorogati con regolari certificati medici attestanti la "patologia grave che necessita di terapie salvavita" che il dipendente deve effettuare. La scuola è in possesso di una certificazione medica…

Ai fini del PAGO PA è obbligatorio inserire i genitori quali versanti per gli alunni?

Categoria: Attività di gestione
Inserire i genitori quali versanti per gli alunni, ad avviso di chi scrive, è solo una problematica fiscale. Infatti ai fini fiscali se il documento comprovante la spesa è intestato: al genitore → la detrazione spetta interamente a quel contribuente al figlio→ la detrazione spetta ad entrambi i genitori nella misura del 50% ciascuno. Tuttavia, siccome ai fini della detrazione è necessario che gli…

Indennità direzione Dsga reintegrato dopo illegittimo licenziamento

Categoria: Personale
Si chiede di sapere se la quota variabile di direzione spetti ad un Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi che, illegittimamente licenziato, sia stato successivamente reintegrato. Nello specifico infatti il giudice ha condannato il Ministero dell’Istruzione a corrispondere al reintegrato “un’indennità risarcitoria commisurata all’ultima retribuzione di riferimento per il calcolo del…

Inquadramento a seguito di passaggio dal ruolo di docente a quello di direttore sga

Categoria: Personale
Su Amministrare la Scuola sono stati trattati i diversi passaggi di ruolo che possono verificarsi nel comparto scuola, e le funzioni SIDI che le II.SS. hanno a disposizione per procedere al relativo inquadramento secondo la normativa in vigore. Manca, nello specifico, una ulteriore previsione, che è il caso del passaggio dal ruolo di docente di scuola Primaria al ruolo ATA di Direttore SGA.…

Il patrocinio legale è sottoposto agli obblighi della tracciabilità?

Categoria: Attività di gestione
Il patrocinio legale è sottoposto agli obblighi della tracciabilità? RISPOSTA Devono ritenersi sottoposti agli obblighi di tracciabilità i contratti per i servizi legali, mentre non lo sono i contratti di patrocinio legale volti a soddisfare il solo bisogno di difesa giudiziale del cliente (vedi determinazione dell'ANAC n. 4/2011, par. 4.3).

Infortunio supplente temporaneo e diritto alla conservazione del posto

Categoria: Personale
DOMANDA Se un candidato ad una supplenza breve, infortunato sul lavoro-durante una supplenza cessata il 7 febbraio, prognosi dell'Inail fino al 15/02. Il 12 c.m. si presenta per assumere servizio per una supplenza breve. Ha diritto alla conservazione del posto fino al 16, oppure la supplenza si conferisce a chi lo segue in graduatoria. Vi sarei veramente grata se mi rispondeste con sollecitudine.…