In evidenza

Settembre 20, 2021

Può il sindacato a livello di sezione provinciale formulare istanza di accesso per conto dei propri iscritti ?

Categoria: Organizzazione
Certamente. Semmai il problema è nei confronti quali documenti può essere esercitata tale istanza, ma non è questa la sede per formulare una così ampia (e complessa) risposta. Nel dettaglio si ricorda che come disposto dall'art. 36 comma 1 del codice civile sull'ordinamento e amministrazione delle associazioni non riconosciute (come del resto le sigle sindacali, anche quelle più grandi)…
Settembre 02, 2021

Lo svolgimento di attività extralavorativa durante il periodo di assenza per malattia costituisce illecito disciplinare ma non sempre costituisce giusta causa di licenziamento?

Categoria: Personale
Lo svolgimento di attività extralavorativa durante il periodo di assenza per malattia costituisce illecito disciplinare per violazione dei doveri generali di correttezza e buona fede e degli specifici obblighi contrattuali di diligenza e fedeltà, quando l'attività esterna sia di per sé sufficiente a far presumere l'inesistenza della malattia, ovvero quando, in violazione del dovere preparatorio…
Aprile 17, 2021

Il Medico Competente deve svolgere altri compiti oltre la sorveglianza sanitaria?

Categoria: Dirigenti
DOMANDA Il Medico Competente deve svolgere altri compiti oltre la sorveglianza sanitaria? RISPOSTA Il Medico Competente, oltre ai compiti di sorveglianza sanitaria, deve: - collaborare con il Datore di Lavoro e il Servizio di Prevenzione e Protezione nella Valutazione dei Rischi; - istituire, aggiornare e custodire la cartella sanitaria e di rischio; - fornire informazione ai lavoratori sulla…
Aprile 13, 2021

L'affidamento dei viaggi d'istruzione deve essere fatto solo ad agenzie di viaggio?

Categoria: Attività di gestione
DOMANDA Salve, dobbiamo svolgere una procedura di gara per un progetto sportivo di 4 giorni sulla neve previsto nel PTOF a cui parteciperanno gli alunni delle classi del nostro istituto. Un Hotel vuole partecipare alla gara organizzando oltre il soggiorno anche tutte le attività da svolgere nei 4 giorni e il noleggio del BUS. Il mio quesito è: l'affidamento dei viaggi d'istruzione deve essere…
Aprile 17, 2021

La verifica periodica dell'impianto di terra, ai sensi del D.P.R.462/2001 è a carico dell'Ente locale proprietario dell'edificio scolastico o del Dirigente scolastico?

Categoria: Dirigenti
DOMANDA La verifica periodica dell'impianto di terra, ai sensi del D.P.R.462/2001 è a carico dell'Ente locale proprietario dell'edificio scolastico o del Dirigente scolastico? RISPOSTA Bisogna innanzitutto fare alcune premesse di tipo normativo: L'art.4 comma I del DPR 462/01 attribuisce I'obbligo di verifica periodica degli impianti elettrici di messa a terra e dei dispositivi di protezione…
Settembre 06, 2021

Come effettuare la variazione dell'utenza SIMOG (AVCP)

Categoria: Organizzazione
È da premettere che le credenziali dell'AVCP sono personali ad uso esclusivo del Dirigente Scolastico, pertanto, seguono la persona fisica e non l'Istituzione. Per cui si possono verificare due ipotesi: Caso A) cambio dirigente già in possesso di abilitazione SIMOG. In questo caso Accedere al portale simog (AVCP) tramite le credenziali del Dirigente Scolastico e subentrare al vecchio dirigente.…