In evidenza

Aprile 19, 2021

Come si computano le giornate di sabato e domenica nel caso di congedi diversi senza la ripresa del servizio?

Categoria: Personale
Una collaboratrice scolastica a t.i presenta una richiesta di fruizione mista, tra congedo biennale art. 42 Dlgs 151/01; permessi retribuiti L. 104/92; permessi personali e ferie senza mai riprendere servizio, si chiede come considerare le giornate di sabato e domenica poste tra periodi di assenza di diversa natura: Dovendo effettuare il calcolo dell’indennità corrispondente all’ultima retribuzione…
Aprile 19, 2021

Erogazione indennità di maternità al supplente. Come inserire i dati al SIDI?

Categoria: Personale
Spettabile redazione chiediamo lumi in merito al seguente caso. La supplente ha un contratto al 30 giugno per 6 ore , l’indennità maternità fuori nomina sarebbe fino al 03 settembre 2019 ma, l’altra scuola dove completa con 30 ore fino al 30 giugno ha già inserito l’indennità di maternità , e, il SIDI non ci permettere di inserire le nostre 6 ore. Cosa dobbiamo fare? Risposta La supplente che si…
Aprile 22, 2021

Al percorso SIDI->Gestione Comunicazione/Denunce di Infortunio ho trovato una nuova voce di menù Stampa elenco denunce di competenza, di cosa si tratta?

Categoria: Attività di gestione
Al percorso SIDI->Gestione Comunicazione/Denunce di Infortunio ho trovato una nuova voce di menù Stampa elenco denunce di competenza, di cosa si tratta? RISPOSTA La funzione in oggetto consente di visualizzare, salvare ed eventualmente stampare in formato excel, la lista delle comunicazioni/denunce di competenza in un prescelto arco temporale (dal-al).L’utente collegato può visualizzare le solo…
Aprile 19, 2021

Dipendente assente per gravi patologie

Categoria: Personale
DOMANDA Un ATA è assente ininterrottamente da circa 3 mesi per grave patologia. Precedentemente aveva usufruito di periodi di assenza non continuativa, ma sempre per grave patologia. I periodi vengono prorogati con regolari certificati medici attestanti la "patologia grave che necessita di terapie salvavita" che il dipendente deve effettuare. La scuola è in possesso di una certificazione medica…
Aprile 22, 2021

Ho inserito una Comunicazione relativa ad un infortunio con prognosi inferiore ai tre giorni. Successivamente, a seguito di ulteriore certificato medico, la prognosi è divenuta superiore ai tre giorni. Cosa devo fare?

Categoria: Attività di gestione
Ho inserito una Comunicazione relativa ad un infortunio con prognosi inferiore ai tre giorni. Successivamente, a seguito di ulteriore certificato medico, la prognosi è divenuta superiore ai tre giorni. Cosa devo fare? RISPOSTA Come da indicazioni dell’ente assicurativa in tale caso, il datore di lavoro dovrà inviare inizialmente la Comunicazione di infortunio e poi, ricevuta notizia del…
Settembre 20, 2021

Può il sindacato a livello di sezione provinciale formulare istanza di accesso per conto dei propri iscritti ?

Categoria: Organizzazione
Certamente. Semmai il problema è nei confronti quali documenti può essere esercitata tale istanza, ma non è questa la sede per formulare una così ampia (e complessa) risposta. Nel dettaglio si ricorda che come disposto dall'art. 36 comma 1 del codice civile sull'ordinamento e amministrazione delle associazioni non riconosciute (come del resto le sigle sindacali, anche quelle più grandi)…