E' possibile concedere autorizzazione incarico retribuito ad un collaboratore scolastico 36 ore di servizio a t.I. Sotto forma di collaborazione occasionale o co.Co.Co in qualita' di istruttore sportivo presso una asd?
grazie

Risposta

Con riferimento al quesito che si riscontra si chiarisce che in materia di incompatibilità del rapporto di lavoro pubblico con altre attività lavorative  bisogna fare riferimento all‘articolo 53 del DLgs 30 marzo 2001, n. 165

Tale norma, nel rispetto del principio generale dell’esclusività del rapporto di lavoro pubblico, disciplina il conferimento e le autorizzazioni degli incarichi retribuiti ai dipendenti delle amministrazioni pubbliche  con rapporto di lavoro a tempo indeterminato.

Come noto le incompatibilità non trovano applicazione nei confronti dei dipendenti con rapporto di lavoro a tempo parziale con prestazione lavorativa non superiore al 50% di quella a tempo pieno.

Per il personale ATA non esistono disposizioni specifiche ma trovano applicazione le norme di carattere generale che riguardano tutti i pubblici dipendenti, diversamente dal personale docente l'incarico dove l'art.508 del D.l.vo n.297/1974, fissa le regole delle incompatibilità.

Nello specifico del quesito posto per poter valutare la possibilità di autorizzare l'incarico extraistituzionale al collaboratore scolastico a tempo pieno,  tenendo conto di quelle che sono le disposizioni vigenti e gli indirizzi giurisprudenziali anche della Corte dei conti le condizioni da verificare per concedere l'autorizzazione a svolgere altro incarico privato retribuito sono:

  • la temporaneità e l’occasionalità dell’incarico. Si possono pertanto autorizzare solo le attività esercitate in modo sporadico  e svolte occasionalmente, anche se si tratta di incarichi retribuiti ed eseguiti periodicamente , qualora per l’aspetto quantitativo e per la mancanza di abitualità, non diano luogo ad interferenze con l’impiego pubblico;
  • la mancanza di conflitto d'interessi con l'attività dell'amministrazione e con il principio del buon andamento della pubblica amministrazione;
  • si deve trattare di attività  svolta al di fuori dell’orario di servizio.
  • la compatibilità dell’impegno derivante dall’incarico con l’attività lavorativa cui il dipendente è preposto. In altre parole si deve trattare di un incarico che non pregiudichi il regolare svolgimento del servizio cui il dipendente è addetto.
503 Service Unavailable

Service Unavailable

The server is temporarily unable to service your request due to maintenance downtime or capacity problems. Please try again later.

Additionally, a 503 Service Unavailable error was encountered while trying to use an ErrorDocument to handle the request.