Buongiorno,
la modifica alla valutazione del comportamento prevista dalla legge 150/2024 (valutazione in decimi) comporta di adattare le schede di valutazione già nel primo quadrimestre dell'anno scolastico in corso?

Risposta

L'art. 1 della Legge n. 150 del 1 ottobre 2024 per l'attuazione della riforma prevede l'emanazione di un apposito regolamento

Il provvedimento ministeriale fornirà indicazioni operative in ordine a modalità e tempistica di attuazione, al fine di garantire un’applicazione uniforme e coerente delle nuove disposizioni su tutto il territorio nazionale.

Si chiarisce pertanto che l’introduzione delle nuove norme sul voto di condotta richiedono una modifica al regolamento di cui al DPR n.122/2009

Di conseguenza i tempi di attuazione della riforma saranno necessariamente lunghi rendendo quasi impossibile l’applicazione delle nuove disposizioni già a partire dall’anno scolastico in corso.

Considerando che il voto di condotta è riferito all’intero anno scolastico e che la normativa prevede anche un’eventuale valutazione intermedia (primo quadrimestre), la modifica del regolamento dovrebbe avvenire con congruo anticipo. È improbabile che ciò avvenga entro l’inizio del 2025, rendendo difficile l’applicazione delle nuove norme già a partire dalla valutazione intermedia del primo quadrimestre.