I candidati

1.1. Generalità 

1.2. I Candidati interni 

1.2.1. L’ammissione 
1.2.2. PCTO (Alternanza Scuola-Lavoro) e Invalsi nell’Esame di Stato 
1.2.3. La validità dell’anno scolastico 
1.2.4. Le Sedi di esame 
1.2.5. La presentazione delle domande 
 
1.3. I Candidati esterni 
1.3.1. L’ammissione 
1.3.2. Le Sedi di esame e l’assegnazione ad esse 
1.3.3. La presentazione delle domande 
1.3.4. Deroghe alla territorialità 
1.3.5. L’esame preliminare 
 
2. Il consiglio di classe e la commissione d’esame 
2.1. Il Consiglio di classe 
2.1.1. Il Documento del Consiglio di classe 
2.2. La Commissione d’esame 
2.2.1. Generalità 
2.2.2. Composizione e formazione della commissione 
2.2.3. Procedura per la formazione e la nomina della commissione 
2.2.3.1. Gli adempimenti preliminari 
2.2.3.2. Gli abbinamenti 
2.2.3.3. Obbligo di espletamento dell’incarico 
2.2.3.4. Le sostituzioni e l’assenza temporanea dei commissari 
2.2.3.5. Docenti a Tempo parziale 
2.2.3.6. Corsi ad indirizzo musicale presso i conservatori di musica 
2.2.3.7. Commissari esterni di strumento nei licei musicali sperimentali 
2.2.3.8. Commissioni nelle scuole italiane all’estero 
 
3. La riunione plenaria 
3.1. La riunione territoriale di coordinamento e la riunione plenaria 
3.2. La riunione preliminare di ciascuna Commissione 
 
4. Il calendario delle prove d’esame e i plichi per le prove scritte 
4.1. Generalità 
4.2. Le prove scritte
4.3. Il colloquio 
4.4. I plichi per le prove scritte 
 
5. Le prove d’esame 
5.1. Le prove scritte 
5.1.1. Generalità 
5.1.2. La prima prova scritta 
5.1.3. La seconda prova scritta 
5.1.4. La correzione e la valutazione delle prove scritte 
5.2. Il Colloquio 
5.2.1. Svolgimento del colloquio 
5.2.2. La valutazione del colloquio 
5.3. Le prove suppletive 
 
6. Il credito scolastico e il credito formativo 
6.1. Il Credito scolastico 
6.2. Il Credito formativo 
 
7. La valutazione finale e la certificazione 
7.1. La valutazione finale 
7.2. La Certificazione 
7.3 Il supplemento Europass al Certificato 
 
8. La pubblicazione dei risultati, la conservazione degli atti e la verbalizzazione 
8.1. La pubblicazione dei risultati 
8.2. La conservazione degli atti e ulteriori disposizioni organizzative 
8.2.1. Conservazione degli atti 
8.2.2. Disposizioni organizzative 
8.3. La verbalizzazione 
 
9. L’Esame di Stato dei candidati con disabilità, con DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento) e con BES (Bisogni Educativi Speciali)
9.1. La normativa specifica 
9.2. Le prove 
9.3. Punti significativi relativi all’esame di Stato per i Candidati in situazione di handicap 
9.3.2. La documentazione del Consiglio di classe all’esame di Stato per i Candidati in situazione
di handicap
9.3.3. Le prove equipollenti 
9.3.4. Le prove differenziate 
9.3.5. La dispensa 
9.3.6. L’assistenza 
9.4. Punti significativi relativi all’esame di Stato per i Candidati con DSA e con BES 
 
10. Regione Valle d’Aosta e Provincia autonoma Bolzano e scuole in lingue di insegnamento slovena