Nella Nota in questione, viene ribadito come la fase del ‘peer to peer’ rappresenti ‘un esempio di cooperazione professionale tra pari, ed è finalizzata al “passaggio” di saperi, di motivazioni e di stimoli culturali tra una generazione e l’altra di docenti, attraverso momenti di reciproca osservazione’.

Il peer to peer è così strutturato:

  • Fase 1 – 3 ore – progettazione condivisa
  • Fase 2 – 4 ore – osservazione del neoassunto
  • Fase 3 – 4 ore – osservazione del tutor
  • Fase 4 – 1 ora – valutazione dell’esperienza.

Allegati:

- MODULO 1_scheda di programmazione peer to peer
- MODULO 2_ protocollo osservativo
- MODULO 3_ scheda osservazione a cura del neoassunto
- MODULO 4_modello registrazione peer to peer
- MODULO 5_modello relazione finale
- MODULO 6_modello attestato peer to peer
- ALLEGATO 1 D.M. 226/2022_strumento per l’osservazione realizzata dal tutor

Per quanto concerne gli strumenti, il D.M. n. 226/2022 introduce l’Allegato A (articolato in due sezioni: posto comune e sostegno), in cui si evidenziano gli indicatori e i relativi descrittori funzionali alla strutturazione dei momenti osservativi realizzati dal docente tutor. 

Nello schema che segue si evidenziano i contenuti dei modelli da utilizzare. Gli strumenti proposti da questo Ufficio (Moduli da 1 a 6) potranno essere modificati/adattati alle specifiche esigenze organizzative e didattiche:

tabellla.jpg

L’USR chiede ai Dirigenti Scolastici di sensibilizzare i tutor sulle modalità di svolgimento dell’osservazione reciproca, segnalandone il valore in termini di collaborazione pedagogico-didattica tra docenti e di risorsa metodologica fondamentale per lo sviluppo/consolidamento di competenze professionali.

Allegati periodo di formazione 

503 Service Unavailable

Service Unavailable

The server is temporarily unable to service your request due to maintenance downtime or capacity problems. Please try again later.

Additionally, a 503 Service Unavailable error was encountered while trying to use an ErrorDocument to handle the request.