A seguito dell'invito rivolto dall' ANAC alle istituzioni scolastiche di regolarizzare l'invio della griglia di rilevazione entro il 15 ottobre 2022 nelle modalità richiamate nella delibera n. 201/2022, come è noto la stessa ANAC ha precisato che: se l'Istituto scolastico ha indicato nelle griglie di rilevazione carenze significative di pubblicazione, attribuendo un valore inferiore a 3 o a 2 (valore massimo), deve entro il termine del 10 novembre 2022 inviare ad ANAC una ulteriore griglia (sempre in formato excel) che completa l'attività di monitoraggio della sezione Amministrazione trasparente.
Di conseguenza, le istituzioni scolastiche devono verificare il permanere o l'eventuale superamento delle sole criticità esposte nella griglia di rilevazione (già inviata in data 15 ottobre), attraverso la compilazione di una griglia di monitoraggio finale (da inviare entro il 10 novembre).
Ciò premesso vi informiamo che su www.giustoscuola.it nell'allegato che troverete nella sezione Modulistica è stato predisposto di default nel modello "Documento di attestazione" l'opzione per:
-
aver individuato le misure organizzative che assicurano il regolare funzionamento dei flussi informativi per la pubblicazione dei dati nella sezione "Amministrazione trasparente";
-
aver individuato nella sezione Trasparenza del PTPCT il responsabile della trasmissione e della pubblicazione dei documenti, delle informazioni e dei dati ai sensi del d.lgs. n. 33/2013;
-
non aver disposto filtri e/o altre soluzioni tecniche atte ad impedire ai motori di ricerca web di indicizzare ed effettuare ricerche all'interno della sezione Amministrazione trasparente.
Inoltre, nella sezione Quesiti troverete la procedura per il completamento di griglie ANAC.