L’Usr Lombardia ha pubblicato la nota n. 19116 del 15 luglio 2022 avviando le operazioni preliminari alle immissioni in ruolo per l’a.s 2022/2023. 

Gli aspiranti inseriti nelle graduatorie indicate nell’avviso sono tenuti a inviare telematicamente l’istanza con l’indicazione dell’ordine di preferenza delle province e della classe di concorso dal 16 luglio al 19 luglio 2022. L’apposita sezione è già presente sul portale Istanze online. La procedura per l’inoltro dell’istanza è abbastanza intuitiva. Il sistema già mostrerà tutte le province e tutti gli insegnamenti per cui l’aspirante dovrà esprimere il proprio gradimento. Utilizzando le freccette si potrà predisporre l’ordine di preferenza.

Inoltre l’interessato potrà anche rinunciare ad alcune o a tutte le province/insegnamenti cliccando sull’icona del cestino.Una volta inoltrata la domanda verrà generato un numero di protocollo e verrà inviata un’email contestualmente all’indirizzo indicato sulla piattaforma. La domanda sarà anche presente nel proprio archivio personale, e potrà essere modificata e reinoltrata in qualsiasi momento, purchè entro la data di chiusura delle finestra temporale.

Quella che gli aspiranti devono compilare è l’istanza della prima fase delle immissioni in ruolo. La seconda fase avverrà in un secondo momento, quando già saranno state pubblicate le assegnazioni delle province, e sarà quella in cui gli interessati dovranno indicare l’ordine di preferenza delle sedi scolastiche nella provincia assegnata. Si consiglia di restare costantemente aggiornati consultando il sito dell’Usr di riferimento ( in questo caso dell’Usr Lombardia) per non perdere i passaggi fondamentali ai fini del reclutamento.