Nella presente nota il Ministero dell’Istruzione fornisce le indicazioni operative relativamente a: 
1) rendicontazione risorse ex art. 31, commi 1 e 6, D.L. 41/2021 per le scuole che utilizzano BIS;
2) rendicontazione risorse ex art. 31, commi 1 e 6, D.L. 41/2021 per le scuole che utilizzano i pacchetti software dei fornitori locali.

Nella Nota sono fornite indicazioni in merito al monitoraggio delle risorse assegnate ai sensi dell’art. 31, commi 1 e 6, del D.L. 22 marzo 2021, n. 41, convertito con modificazioni dalla Legge n. 69/2021. Al fine di monitorare l’utilizzo delle risorse in oggetto è stata attivata un’apposita rilevazione, implementata all’interno del Bilancio Integrato Scuole (BIS), attraverso la quale si richiede a tutte le istituzioni scolastiche ed educative di rendicontare le risorse ex art. 31, commi 1 e 6, del D.L. 41/2021. Questo vale anche per le scuole che utilizzano pacchetti software messi a disposizione da fornitori locali.

A partire dal giorno 13 luglio 2022 e fino al giorno 31 agosto 2022, le istituzioni scolastiche potranno procedere alla rendicontazione delle risorse in parola, tramite la suddetta funzionalità accessibile al seguente percorso: Sidi → Applicazioni SIDI → Gestione Finanziario-Contabile → Bilancio Integrato Scuole → Monitoraggio → Rendicontazione;

Tutto il personale abilitato sul BIS (o per la gestione della contabilità o per l’invio dei flussi di bilancio) potrà accedere alla funzionalità e provvedere all’inserimento dei dati. Sarà cura del Dirigente Scolastico verificare la correttezza e completezza dei dati inseriti e procedere all’invio definitivo della rendicontazione in parola.