Per quanto ponderate e attente possano essere le previsioni di spesa esse non potranno mai coincidere con l’effettivo svolgimento della gestione. In concreto può verificarsi che, per cause assolutamente imprevedibili al momento dell’ elaborazione del programma annuale: 

- le somme stanziate su un determinato aggregato delle spese, si dimostrino insufficienti rispetto agli obiettivi cui sono stati destinati (maggiori spese); 

- ovvero si manifesti la necessità di soddisfare bisogni imprevisti emersi durante l’esercizio (nuove spese); 

- in tali ipotesi si pone il problema di come coprire le nuove o maggiori spese atteso che il Dirigente non può far fronte alle spese se non nei limiti predeterminati dal programma annuale. 

Vi soccorre al riguardo il principio di elasticità del bilancio. Principio in base al quale è possibile fronteggiare con i fondi stanziati in bilancio, tutte le necessità che emergono dall’effettivo andamento della gestione, anche quelle non previste o previste in modo insufficiente. Nel programma annuale il principio di elasticità trova attuazione mediante l’istituzione del fondo di riserva, del Fondo Z01 e la possibilità che viene offerta di effettuare variazioni e storni nell’ambito delle voci di spesa. 

Per quanto riguarda il fronte delle spese occorre tenere distinte le nuove spese dalle maggiori spese. Le prime sono quelle che si verificano per la prima volta nell’esercizio ed hanno carattere straordinario e non hanno alcun riferimento con gli stanziamenti iscritti nel programma. Le seconde si possono verificare con più frequenza per talune spese non adeguatamente preventivate. Al riguardo, va rilevato un importante principio sancito a livello costituzionale secondo cui dopo l’approvazione del bilancio nessuna nuova o maggiore spesa può essere autorizzata se non siano indicati i mezzi per provvedervi. Conseguente a tale principio è l’affermazione contenuta nell’art. 11 del Decreto Interministeriale 129/2018 secondo cui le spese possono essere effettuate solo se previste nel programma annuale e nei limiti della relativa dotazione stabilita per ciascun progetto e/o attività. 

Ovviamente, operando su previsioni, può verificarsi che queste, per fatti anche imprevedibili di gestione, siano inadeguate da un punto di vista delle entrate a fronteggiare le spese, perciò si rende necessario ricorrere agli strumenti indicati nell’art. 6 del predetto regolamento che consentono di far fronte alle nuove o maggiori spese. Si possono reperire i maggiori fondi occorrenti con ricorso al fondo di riserva, ove questo sia stato congruamente stanziato in sede preventiva, mediante un’ operazione di storno dal fondo di riserva agli aggregati di spesa dove necessita effettuare maggiori spese. Ove tale fondo di riserva non sia stato stanziato o non sia sufficiente, si possono adottare operazioni di storno dagli aggregati di spesa sui quali vi siano maggiori disponibilità a favore di quelli deficitari.

Per fronteggiare le nuove o maggiori spese può rendersi necessario incrementare le entrate ordinarie e ove ciò non fosse possibile si può fare ricorso ad entrate di carattere straordinario. Ad ogni modo vanno tenute distinte le maggiori spese, alle quali si provvede con prelievi dal fondo di riserva o con storni di fondi da altri aggregati, da quelle spese alle quali si fa fronte con maggiori entrate. 

Nel primo caso le variazioni contabili di storno non alterano la spesa complessiva prevista nel programma annuale, essendo compensative l’una dell’altra. 

Nel secondo caso, invece, l’ammontare delle previsioni, sia attive che passive, viene aumentato con l’iscrizione di nuovi stanziamenti nella parte del programma annuale relativa all’entrata e conseguente maggiore dotazione all’aggregato/ voce di spesa manifestatosi insufficiente. 

Le variazioni possono presentarsi anche, ovviamente, rispetto agli aggregati delle entrate, il che può provocare delle modificazioni nelle uscite qualora si ritenga di destinarle a copertura di nuove o maggiori spese. Le variazioni, quindi, possono avvenire tanto nelle entrate che nelle spese (sia per le attività sia per i progetti) e possono riguardare tanto gli stanziamenti già iscritti nel programma, quanto le nuove entrate o spese. Ad ogni variazione comunque apportata nella parte delle entrate (in aumento o in diminuzione), dovrà trovare riscontro, per il principio del pareggio di bilancio, un’identica variazione negli aggregati delle spese. 

Le nuove e maggiori entrate sono quelle non previste in sede d’elaborazione del programma, pertanto si dovrà aumentare il relativo aggregato della somma corrispondente alla maggiore entrata. Tutte le somme riscosse, a qualsiasi titolo, dovranno essere versate con la normale procedura (reversale d’incasso) all’istituto bancario che disimpegna il servizio di cassa. In mancanza di precise disposizioni sull’impiego di tali entrate, qualora non si tratti di entrate finalizzate, nulla impedisce che la maggiore entrata, possa essere utilizzata in eguale misura in uscita per finanziare progetti già esistenti o nuovi progetti. In caso di mancata utilizzazione può andare ad integrare la voce Z01, cioè il fondo delle risorse da programmare. 

Le variazioni possono essere adottate soltanto dopo che sia stato approvato il programma annuale, entro il 30 novembre dello stesso anno finanziario in quanto durante l’ultimo mese dell’esercizio finanziario non possono essere apportate variazioni al programma, salvo casi eccezionali da motivare. Ad esempio, esse possono riguardare: 

a) le nuove e maggiori entrate accertate e riscosse in relazione a contributi erogati improrogabilmente entro il 31 dicembre; 

b) le spese fisse o obbligatorie, concernenti gli emolumenti al personale. 

Al di fuori delle ipotesi prospettate, le eventuali nuove o maggiori entrate che dovessero determinarsi dopo il 30 novembre, andranno a costituire esclusivamente un maggiore accertamento delle entrate stesse e nessuna variazione potrà essere effettuata negli aggregati della spesa. Gli eventuali superamenti degli aggregati di spesa che dovessero verificarsi dopo tale data dovranno essere quindi giustificati in sede di conto consuntivo. 

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